
GRATUITO
IL GRANDE FREDDO
Roma. Oltre 20mila persone nei rifugi climatici: Il Grande Freddo prosegue fino al 14 agosto
23.07.2026 ─
14.08.2026
14.08.2026
Roma, 4 agosto 2026 – Prosegue fino al 14 agosto “Il Grande Freddo”, l’iniziativa promossa da Roma Capitale per offrire alla cittadinanza cinema e luoghi climatizzati durante le ondate di calore.
Il progetto ha registrato una forte partecipazione: dal 23 luglio al 4 agosto oltre 20mila persone hanno usufruito gratuitamente degli spazi messi a disposizione nelle sale cinematografiche, nelle biblioteche e nei luoghi della cultura coinvolti.
L’iniziativa ha interessato nove cinema, con due proiezioni gratuite grazie alla collaborazione di Anec, undici biblioteche, dove sono state distribuite gratuitamente bottiglie d’acqua con il supporto della Protezione Civile, la Sala Squarzina del Teatro Argentina e alcuni spazi del Palazzo delle Esposizioni, tra cui l’Auditorium e l’area dedicata alla mostra di Emergency “Revelation” di Lorenzo Meloni.
Considerata la risposta positiva della cittadinanza e il protrarsi delle alte temperature, Roma Capitale ha deciso di prorogare l’iniziativa fino al 14 agosto, mantenendo disponibili le sale cinematografiche e le biblioteche aderenti, per continuare a garantire luoghi di refrigerio e di cultura.
Info e dettagli su orari e aperture biblioteche e nuova programmazione delle sale sul sito di Roma Capitale www.comune.roma.it
PROGRAMMA e ORARI SALE CINEMATOGRAFICHE dal 5 al 14 agosto
BIBLIOTECHE Sala lettura refrigerata, distribuzione di acqua – orari di consegna acqua: h 10-12.
Delle 11 biblioteche che hanno aderito, alcune chiuderanno prima del 14 agosto. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alle chiusure indicate.
Biblioteca Morante chiuderà dal 10 al 16 agosto
Biblioteca Renato Nicolini chiuderà dal 15 al 30 agosto
Biblioteca Nelson Mandela chiuderà dall’8 al 23 agosto
Biblioteca Laurentina chiuderà dal 9 al 23 agosto
Biblioteca Flaminia chiuderà dal 17 al 28 agosto
Biblioteca Fabrizio Giovenale resterà sempre aperta
Biblioteca Enzo Tortora chiuderà dal 17 al 28 agosto
Biblioteca Goffredo Mameli chiuderà dal 15 al 30 agosto
Biblioteca Joyce Lussu resterà sempre aperta
Biblioteca Guglielmo Marconi resterà sempre aperta
Biblioteca Vaccheria Nardi chiuderà dall’8 al 23 agosto
Per ulteriori verifiche sugli orari di apertura e chiusura, invitiamo a visitare la pagina dedicata del sito Biblioteche di Roma.
—————————————————
Roma, 22 luglio 2026 – Proiezioni gratuite in 11 sale a partire da domani, distribuite in diversi Municipi, aperture straordinarie e ad accesso libero della Sala Squarzina del Teatro Argentina, con libri disponibili per la consultazione, con libri disponibili per la consultazione, e della Sala Auditorium del Palazzo Esposizioni e della Sala fontana che ospita la mostra di Emergency “Revelation. Lorenzo Meloni”. Dal 23 luglio al 4 agosto saranno inoltre aperte ad accesso libero, senza necessità di registrazione, 11 biblioteche di Roma, dove sarà distribuita gratuitamente acqua.
Il piano è stato presentato in Campidoglio dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, alla presenza di Simona Cives, direttrice dell’istituzione “Sistema delle Biblioteche Centri Culturali” della Capitale, di Edoardo Zanchini direttore dell’ufficio clima di Roma Capitale e di Leandro Pesci, Presidente dell’Associazione Regionale Esercenti Cinema del Lazio (ANEC).
In collaborazione con Anec Lazio e con il supporto dell’Istituzione Biblioteche di Roma, della Fondazione Teatro di Roma, dell’Azienda Speciale Palaexpo e della Protezione Civile di Roma, anche per il rifornimento delle bottiglie d’acqua, Roma Capitale apre le porte di cinema, biblioteche e spazi culturali, trasformandoli non solo in luoghi dove trovare riparo dal caldo, ma anche in occasioni di incontro, cultura e intrattenimento. Nelle sale cinematografiche sono previste due proiezioni al giorno: la prima tra le 13:00 e le 14:45, a seconda del cinema, e l’ultima entro le 18:30 e le 18:45, in base alla durata del film.
La stessa pellicola sarà proiettata contestualmente in tutte le sale cinematografiche interessate dall’iniziativa: dal cinema Adriano nel Municipio I, al The Screen Cinemas di Ottavia nel XIV Municipio, dal Lux nel II Municipio, all’UCI Maximo di via Laurentina nel IX Municipio e all’UCI di Roma est di Lunghezza, nel VI Municipio, solo per citare alcune sale. Le biblioteche spazieranno dalla Renato Nicolini di via Mazzacurati a Corviale, alla Vaccheria Nardi di via Grotta di Gregna, alla Elsa Morante con la sua sede sostitutiva al porto turistico di Ostia, alla Joyce Lussu di via Costantino, per un totale di undici strutture coinvolte. Collocate in quadranti diversi di Roma così da poter essere il rifugio climatico e culturale più vicino a casa.
La modalità di partecipazione è libera e fino ad esaurimento posti; tutte le informazioni sui luoghi coinvolti dall’iniziativa e la programmazione nelle sale può essere consultata sul sito www.comune.roma.it
L’iniziativa è promossa e sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione e con la produzione esecutiva di Zètema Progetto Cultura, è realizzata da ANEC Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinema – sezione regionale del Lazio) e con il supporto di Protezione civile di Roma.
IL GRANDE FREDDO – PROGRAMMA e ORARI SALE CINEMATOGRAFICHE
MAPPA RIFUGI CLIMATICI CULTURALI ‘IL GRANDE FREDDO’ – Biblioteche, Teatro di Roma, Palaexpo:
• BIBLIOTECHE
Sala lettura refrigerata, distribuzione di acqua (orari di consegna acqua: h 10-12)
Enzo Tortora
Via Nicola Zabaglia, 27b, 00153
Flaminia
Via Cesare Fracassini, 9, 00196
Fabrizio Giovenale
Via Fermo Corni – Parco di Aguzzano, 00156
Goffredo Mameli
via del Pigneto, 22, 00176
Nelson Mandela
Via La Spezia, 21, 00182
Joyce Lussu
Via Costantino, 49A, 00145
Laurentina
Piazzale Elsa Morante, 00143
Elsa Morante
Sede sostitutiva – Porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi 84
Marconi
Via Gerolamo Cardano, 135, 00146
Renato Nicolini
via Marino Mazzacurati, 76, 00148
Vaccheria Nardi
Via Grotta di Gregna, 37, 00155
• TEATRO DI ROMA
15 luglio – 31 Luglio
Ore 14:00 – 17:00 (dal lunedì al sabato – no domenica)
Dalla pagina alla scena. Libri in consultazione a disposizione, legati alla stagione attuale.
Apertura straordinaria della Sala Squarzina (Teatro Argentina). Largo di Torre Argentina 52.
Distribuzione bottigliette d’acqua.
• PALAEXPO
21 Luglio – 2 Agosto
Apertura straordinaria dell’Auditorium, con ingresso da Via Milano 9/A, lunedì inclusi dalle ore 12:00 alle 17:30.
Sarà possibile visitare anche lo spazio Fontana al piano zero, sempre ad accesso libero per tutte e tutti, lunedì escluso, allestito con la mostra di Emergency dal titolo ‘REVELATION – Lorenzo Meloni’ dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso da via Milano 13.
Distribuzione bottigliette d’acqua.
Il programma potrebbe subire variazioni