La Festa del Cinema 365 giorni all'anno
Le attività della Fondazione Cinema per Roma nel corso dell’estate: proiezioni, incontri e iniziative nei luoghi iconici della città
Due le arene estive per il pubblico della Capitale: dal 20 luglio al Parco degli Acquedotti, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di Roma Capitale, si tiene una rassegna di capolavori in versione restaurata, mentre l’arena galleggiante del Floating Theatre, ideata da Alice nella città, ospita un programma di film dal 18 agosto in collaborazione con la Festa del Cinema. Domenica 24 luglio, Via Veneto si trasforma in una grande sala cinematografica con la proiezione della versione restaurata di Vacanze romane di William Wyler. Dal 13 al 23 ottobre si tiene la diciassettesima edizione della Festa del Cinema: fra le principali novità, un Concorso internazionale e una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.
Un programma di attività che si svolge lungo tutto il corso dell’anno fino ad arrivare alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2022). A partire dal gennaio 2023, inoltre, la Fondazione si occupa della gestione e della programmazione della Casa del Cinema.
Le attività di Fondazione Cinema per Roma sono realizzate grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Cinecittà S.p.A. e Fondazione Musica per Roma.
L’ARENA AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
Un programma di capolavori restaurati e incontri con autori d’eccellenza
Dal 20 luglio al 4 agosto, il Parco degli Acquedotti, situato nel VII Municipio (quartiere Appio Claudio), ospita una grande arena estiva di circa 600 posti: in programma una rassegna giornaliera di capolavori restaurati, presentati ogni sera da autori d’eccellenza. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
VACANZE ROMANE A VIA VENETO
Nella storica “via del cinema”, la proiezione del film cult di William Wyler
Domenica 24 luglio alle ore 21.30, la Fondazione Cinema per Roma trasforma via Veneto in una grande sala cinematografica con uno schermo situato presso le Mura Aureliane. Lungo il tratto che conduce a Porta Pinciana, in uno dei luoghi simbolo del cinema italiano nel mondo, è proiettata la versione restaurata di Vacanze romane di William Wyler. Il pubblico ha a disposizione circa 600 posti, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La proiezione si svolge grazie al sostegno di Ministero della Cultura e Roma Capitale.
FLOATING THEATRE SUMMER FEST
Una rassegna di film nell’arena galleggiante ecocompatibile al Laghetto dell’Eur
La Fondazione Cinema per Roma realizzauna rassegna di film che è presentata al pubblico nell’ambito del Floating Theatre Summer Fest, ideato e organizzato da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città, in collaborazione con Eur Spa. Il Floating Theatre, che quest’anno si svolge dal 18 agosto al 24 settembre, è l’unica arena galleggiante ecocompatibile immersa in un contesto urbano ed è situata presso il Laghetto dell’Eur. Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane e pubblicato su tutti i canali di comunicazione della Fondazione Cinema per Roma e di Alice nella città.
FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Un Concorso internazionale e una giuria di esperti per la diciassettesima edizione
La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Rispetto alle ultime edizioni, viene introdotto ufficialmente un concorso internazionale, dal titolo Progressive Cinema: i film sono giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti. Il programma ospita altre sezioni non competitive: Freestyle accoglie titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public è dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglie alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presentano capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Due sezioni sono dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio al cinema. La Festa ospita inoltre eventi, proiezioni speciali e omaggi. Regolamento sul sito www.romacinemafest.it.
CINEMA AL MAXXI
Il cinema in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo
Dal 16 giugno prende il via la decima edizione di Cinema al MAXXI, realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. La manifestazione si svolge in collaborazione con Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e SNNCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il programma di Cinema al MAXXI, a cura di Mario Sesti, si muovee, anche per questa decima edizione, fra ricerca e sperimentazione, emozione e innovazione. La prima parte della rassegna (che si chiude giovedì 28 luglio) ospite, presso la Piazza del MAXXI, i film di Extra Explore, una selezione del cinema italiano più sorprendente e innovativo, con gli autori emergenti più originali che si sono messi in luce a Cannes, Venezia, Taormina. Completa il programma una serata esclusiva di premiazione del Video Essay Film Festival, dedicato alle nuove forme di critica cinematografica. Fra novembre e dicembre, presso l’Auditorium del MAXXI, si tiene invece Extra Doc Festival, il concorso rivolto alle migliori espressioni del documentario in Italia, giunto alla quinta edizione.
CASA DEL CINEMA
La gestione e la programmazione alla Fondazione Cinema per Roma
Dal 1° gennaio 2023, Roma Capitale affida la gestione e la programmazione della Casa del Cinema alla Fondazione Cinema per Roma.
Il programma potrebbe subire variazioni