“LETTERATURE Festival internazionale di Roma” rende omaggio ad Andrea Camilleri
GRATUITO

“LETTERATURE Festival internazionale di Roma” rende omaggio ad Andrea Camilleri

Al Teatro India il 29 settembre


Lunedì 29 settembre alle ore 21
al Teatro India,
lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma

Roma, 26 settembre 2025 – La serata in ricordo dello scrittore Andrea Camilleri, annullata per maltempo il 13 luglio scorso, è il nuovo appuntamento di “Letterature Festival Internazionale di Roma”, storica manifestazione romana, giunta quest’anno alla sua 24ª edizione.

A rendere emozionante l’omaggio a Camilleri saranno le letture di Michele Riondino, che nel 2024 ha ricevuto il premio come miglior attore ai David di Donatello per il film Palazzina Laf e che ha vestito i panni del commissario Salvo Montalbano nella serie televisiva Il giovane Montalbano. A ricordare il grande scrittore, a cento anni dalla nascita, ci saranno Chiara Valerio, autrice di saggi, romanzi, racconti, finalista al Premio Strega 2024 con Chi dice e chi tace (Sellerio), il suo ultimo libro è La fila alle poste (Sellerio), Antonio Franchini, autore di romanzi e racconti, con il suo ultimo libro Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio) vincitore del Premio Mastercard Letteratura 2024, Giulia Caminito, autrice di Il male che non c’è (Bompiani) e vincitrice del premio Campiello nel 2021 con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani).

RITORNI è il titolo della 24ª edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma, curata da Simona Cives, tra i più antichi e profondi temi della letteratura, metafora della vita stessa.

La cura degli interventi artistici e la regia sono di Fabrizio Arcuri.

I contributi musicali che impreziosiranno la serata saranno a cura di Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista, compositore e arrangiatore, e Mario Conte, musicista e sperimentatore, specializzato in musica elettronica.

L’artwork di Letterature 2025 è un’illustrazione dell’artista Alessandra Carloni.

Fotografi ufficiali di Letterature sono Chiara Pasqualini e Riccardo Musacchio / MUSA.

Si ringrazia il comitato scientifico del festival, composto da Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova.

Per Letterature Festival si ringraziano anche gli istituti di Cultura: Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Institut Français Italia, American Academy in Rome, BSR The British School at Rome, Goethe Institut, Istituto Bulgaro di Cultura, Istituto Giapponese di Cultura, IILA Istituto Italo-Latino Americano, KNIR Reale Istituto Neerlandese di Roma.

Per l’omaggio a Camilleri si ringrazia la casa editrice Sellerio e il Fondo Andrea Camilleri.

Letterature Festival è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato dal Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Biblioteche di Roma, Fondazione Teatro di Roma, Parco Archeologico del Colosseo, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega. Collaborano inoltre SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori, Soundreef, AIE–Associazione Italiana Editori, ADEI– Associazione degli Editori Indipendenti, ALI–Associazione Librai Italiani, AICI–Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Fondo Andrea Camilleri, Puntasacra Film Fest. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

RAI Cultura è media partner e Dimensione Suono Soft la radio ufficiale della manifestazione.

Le informazioni sul festival si trovano sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature e sui social della manifestazione. L’appuntamento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sulle pagine Facebook di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e Culture Roma, e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

Per informazioni: 060608.