1 Metro Sotto la Metro
GRATUITO

1 Metro Sotto la Metro

Mostra diffusa di arte interattiva in 5 stazioni della Metro C

21.05.2021 ─
28.05.2021


Informazioni

Cinque opere interattive e di new media art esposte in cinque stazioni della Metro C di Roma per tre giorni, dal 26 al 28 maggio 2021, dalle 15 alle 21.

Questi i numeri della prima edizione, locomotiva di un progetto triennale che lega in modo innovativo arte contemporanea e nuove tecnologie e che coinvolgerà in tutto 15 artisti e 15 “fermate” della terza metropolitana della Capitale.

Un’esperienza immersiva, pensata per coinvolgere il pubblico “di passaggio”, che diventa finalmente protagonista di uno spazio attraversato distrattamente tutti i giorni senza mai essere veramente vissuto. Le stazioni della Metro C diventano così porte dimensionali e le opere in mostra sono passaggi che conducono a nuovi punti di vista sul mondo e a nuove fermate dell’immaginario.

Una delle installazioni è stata selezionata tramite una call for projects a partecipazione gratuita, vinta dal duo romano Motorefisico con la proposta Retrospective, esposta nella stazione di Teano, che farà inoltre da preziosa cornice all’installazione interattiva Distances dei francesi Scenocosme (Grégory Lasserre & Anaïs met den Ancxt).

Le altre fermate della Metro C interessate dalla manifestazione sono:
Pigneto, con il muro interattivo Bloom del digital artist Maotik;
Malatesta, dove si potrà ascoltare il sound design Algor Rythm del new media art project Calembour;
Gardenie, dove andrà in scena l’Eternal Dream degli artisti Simon Weckert & Philipp Weiser;
Torre Maura, con la GUEST installation – Do ut dasDistributore Automatico Storie di Tamara Ceddi.

Nei giorni precedenti la mostra, in programma anche lectures e workshop gratuiti.

Si parte venerdì 21 maggio con una opening lecture online dal titolo Artisti e interazione: Un confronto tra i protagonisti internazionali di 1MSM.
Sabato 22 maggio, al Fusolab 2.0, Gianluca Del Gobbo guida i più piccoli nel workshop per bambini Project your future, mentre Dasha Ilina conduce il workshop Objects for disrupting digital technology.
Infine, domenica 23 maggio, sempre al Fusolab 2.0, in programma il workshop Interactive Installation for dummies a cura di Tamara Ceddi.

La mostra nelle stazioni della metropolitana è curata da Arianna Forte e organizzata da Fusolab 2.0 in collaborazione con Flyer e ATAC.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...