6 1 Mito
GRATUITO

6 1 Mito

Diana-Esperienza in Realtà Aumentata

27.11.2020 ─
31.12.2020


Informazioni

6 1 MITO è un progetto installativo in Realtà Aumentata in site specific all’interno del quartiere Eur. Attraverso un’App, ARize Augmented Reality, in realtà aumentata creata ad hoc che trasforma lo smartphone in un locative media, ogni individuo può catturare un angolo, un edificio, una piazza, passeggiando per le strade del quartiere e seguire un percorso narrativo grazie a contributi multimediali (audio/video, foto) realizzati preventivamente e visibili in diverse apparizioni. Il visitatore diventa quindi spettatore o meglio ancora “spettattore” che con il proprio smartphone scopre le visioni cinematiche che di volta in volta si rivelano sulle diverse superfici urbane.
La mitologia latina è il grande affresco di un immaginario che ha ispirato la vita di una “Roma” che era il centro del mondo e che dal “mondo” antico assorbiva, elaborava, amplificava e storicizzava ogni elemento. Il progetto, basato sulla tecnologia della Realtà Aumentata, attiva le superfici urbane e le rende schermo per sequenze audiovisive aventi potenziale crossmediale (disseminazione social).

Il primo anno è dedicato a Diana la dea dei boschi che ci introdurrà le divinità della natura connesse con le storie che raccontano le sue gesta. Nelle 38 apparizioni in realtà aumentata in zona Viale Europa appare la dea latina insieme ad altri dei/personaggi mitologici che ruotano intorno alla sua figura. L’utente si lascia guidare da una Google Maps condivisa che gli mostra le aree dove scansionare lo spazio con il suo smartphone.
La piattaforma di realtà aumentata impiegata è gratuita e consente anche senza registrazione di fruire dei contenuti, riducendo il digital divide e permettendo un accesso alla fruizione semplice e immediato, per tutti. La fruizione è personale, non causa assembramenti e non ne provoca, è in grado di attivare una ripopolazione degli ambienti urbani senza la creazione di appuntamenti caotici tali da mettere in allarme le autorità sanitarie, è una esperienza permanente che non richiede interventi fisici sulle superfici urbane dove si manifesta.

L’installazione è visibile in Viale Europa dal n. 102 fino a via Umberto Tupini e in via Beethoven dal n.53 a via Liszt.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati