ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Albania Si Gira! – FUTURI PASSATI
GRATUITO

Albania Si Gira! – FUTURI PASSATI

Quarta edizione del Festival del Cinema Albanese con una selezione esclusiva di film italiani e internazionali ispirati agli eventi che hanno maggiormente condizionato la storia di questo popolo

09.06.2022 ─
12.06.2022
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

Si tiene dal 9 al 12 giugno 2022 presso la Casa del Cinema di Roma la quarta edizione del Festival del cinema albanese Albania Si Gira!, organizzato dall’Associazione Cultural Pro sotto la direzione artistica di Nensi Bego e Fabio Bego. Quest’anno saranno proiettati film che mostrano come era percepito il futuro durante il fascismo, il comunismo e nel periodo di transizione, per comprendere come queste immagini dell’avvenire si riflettano nel presente.

Nella selezione si è dedicata particolare attenzione a film che utilizzano la musica e il suono come strumenti di narrazione poiché comunicano attraverso un orizzonte sensoriale più ampio.

Giovedì 9 giugno apre il festival il film Brazdat / I solchi (1973) che mostra come il socialismo, il lavoro e la tecnologia contribuiscono a modificare l’ambiente e a riequilibrare i rapporti di forza tra i generi. Il film è diretto da Kristaq Dhamo, uno dei fondatori della cinematografia albanese e tra i registi più rappresentativi del periodo comunista. La seconda serata è dedicata al tema dell’esotizzazione dello spazio post-comunista. Sabato 11 giugno si parlerà del suono come mezzo di propaganda, sottomissione e ribellione. Nella quarta e ultima serata del festival si parla di miti di grandezza, di emarginazione e di razzismo.

Le quattro giornate di proiezione sono accompagnate da incontri con studiosi, cineasti, artisti e attivisti per discutere di storia e attualità prendendo spunto dai film in programmazione. E anche quest’anno i quattro incontri con gli ospiti saranno trasmessi dal vivo sui canali Facebook.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...