Altra Visione 2022- a India, l’estate al cinema
GRATUITO

Altra Visione 2022- a India, l’estate al cinema

Rassegna di cinema con grandi capolavori della storia del cinema italiano e internazionale, incontri con gli autori e lezioni

28.06.2022 ─
31.07.2022
Vari luoghi

Informazioni

Grandi classici della commedia, noir, capolavori italiani e internazionali, opere che hanno trionfato nei festival, cortometraggi.

Nei suggestivi spazi all’aperto del Teatro India un’arena cinematografica tematica con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, per allargare lo sguardo oltre il cinema mainstream e dare voce ad artisti/e e registi/e internazionali.

Non solo una selezione di film originali e internazionali, ma anche incontri, masterclass e approfondimenti del mondo dell’industry cinematografica.
Al Teatro India vengono presentate pellicole internazionali di recente uscita proiettate in lingua originale sottotitolata.

Allo stesso tempo, alcuni dei film più importanti della storia del cinema italiano sono presentati al pubblico sottotitolati in inglese per i residenti internazionali.

Ogni martedì, per tre settimane, ha luogo in collaborazione con Rai Cinema una rassegna di giovani autori che si sono distinti nei festival con il loro cortometraggi.

Il mercoledì è la volta dei film selezionati da Amnesty International, film con temi sociali importanti presentati in sala dal cast o da portavoce dell’associazione.

Ogni giovedì, a parte il 28 giugno, data di apertura con Prayers for the stolen, viene presentato un film internazionale del catalogo theatrical di MUBI. Sono previsti saluti in sala via streaming con gli autori.

La direzione artistica è di Cristiano Gerbino, ideatore del progetto KINO, membro del direttivo dell’Associazione 100Autori, selezionatore al MACRO, produttore e story editor, e di Claudia Solano, Sales & Acquisitions Film Manager di The Match Factory.

Impreziosiscono la manifestazione una rete di collaborazioni eccellenti e una selezione di film online di registe contemporanee.

Per quel che riguarda la formazione, grazie all’ apporto dell’Associazione 100autori e all’ospitalità della RUFA – Rome University of Fine Arts, si tengono 3 masterclass di scrittura.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...