AltraVisione – a India, l’estate di cinema
GRATUITO

AltraVisione – a India, l’estate di cinema

Rassegna di cinema al Teatro India.

05.08.2020 ─
04.09.2020


Informazioni

Capolavori della storia del cinema italiano e pellicole indipendenti internazionali, le grandi commedie americane e i documentari sulla Storia e sull’attualità. E poi le sonorizzazioni, i dj set, incontri con gli autori, workshop e masterclass.

Venti grandi film proiettati su uno schermo di 8 metri, le pellicole internazionali in lingua originale, i film italiani sottotitolati in inglese, per consentire la migliore fruizione anche agli stranieri presenti a Roma.

In ogni serata di programmazione, inoltre, vengono proiettati tre episodi di SPQL – Sonetti Pandemici Quantunque Lodoliani, un progetto di poesia visuale ideato durante la quarantena dal regista e fotografo Francesco Cabras su versi inediti in romanesco dello scrittore e poeta Marco Lodoli. Cabras ha coinvolto artisti provenienti da ambiti differenti che, da remoto, in video, hanno interpretato i sonetti scritti da Lodoli. Al progetto, costituito da trenta episodi che la sera dell’8 agosto sono proposti in versione “maratona”, hanno partecipato fra gli altri: Ascanio Celestini, Sabrina Impacciatore, Carl Brave, Enrico Montesano, gli Ardecore, Simona Marchini, Giorgio Tirabassi, Max Paiella, Pino Marino, Daniele Coccia Paifelman, Arianna Dell’Arti, Carlotta Proietti e lo stesso Lodoli.

Quattro infine le masterclass, che prolungano il calendario di AltraVisione fino al 4 settembre: il 20 agosto quella con lo sceneggiatore Marcello Olivieri dal titolo Il pilota di serie. Lettura scenica; il 28 agosto lezione della regista Paola Randi su Lo spazio dell’autorialità nelle serie tv mentre il 2 settembre l’appuntamento è con lo sceneggiatore Stefano Sardo per La costruzione del racconto; il ciclo formativo si chiude il 4 settembre con la sceneggiatrice Isabella Aguilar che spiegherà ai partecipanti Come si strutturano un film e una serie tv.

Il programma di AltraVisione è curato da Cristiano Gerbino, fondatore dello storico cineclub romano Kino, nonché consulente del festival internazionale Outdoor e selezionatore della programmazione Macro Asilo del Museo d’arte contemporanea Macro di Roma.

ll progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati