Angeli e Pastori – Festival di Musica Sacra Popolare
GRATUITO

Angeli e Pastori - Festival di Musica Sacra Popolare

Seconda edizione del Festival di spettacoli di musica sacra popolare

05.11.2023 ─
28.11.2023
Santuario del Divino Amore e Centro Comunitario Il Cammino
Via del Santuario 10 e Via Castel di Leva 416

Informazioni

La seconda edizione del festival “Angeli e Pastori” si svolge principalmente all’interno del Santuario della Madonna del Divino Amore e vuole accendere l’attenzione su un’area periferica della Capitale di grande importanza storica e di religiosità popolare, ma che risulta ancora poco conosciuta alla gran parte della popolazione cittadina.

Un ulteriore beneficio per il territorio è la realizzazione di attività formative, laboratoriali e di sensibilizzazione su alcune specifiche tematiche artistiche, in collaborazione con chi quotidianamente è attivo su questo territorio.

4 spettacoli principali mettono in luce un contenuto centrale per la tradizione culturale italiana: il repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Di particolare rilevanza lo spettacolo di apertura “Verso il Canto delle Creature”, che vede in scena musicisti di varie fedi religiose e dedicato alle celebrazioni per l’ottocentenario di San Francesco e l’agorà poetico per la pace coordinato da Davide Rondoni che vede la partecipazione di un gran numero di poeti impegnati in una serata di dialogo per la pace di estrema attualità.

Oltre alla serie di appuntamenti rivolti al grande pubblico, sono previsti anche altri 4 incontri laboratoriali, con attività didattiche, artistiche e di tematica ambientale, che si svolgono presso l’adiacente Centro comunitario “Il Cammino”, rivolte in particolare alle famiglie del territorio del IX Municipio e a quanti sono interessati a vivere una speciale giornata di condivisione culturale e sociale. In questo caso saranno proposte attività riguardanti la favolistica e teatro di figura (a cura del Collettivo Teatrale B. Brecht), l’ecologia e l’ambiente (a cura di Associazione Verdi, Ambiente e Società) e le danze e gli strumenti musicali della tradizione italiana (a cura dell’Associaizone Il Flauto Magico). 

La presenza in programma di alcuni artisti di richiamo come Ambrogio Sparagna, Orchestra Popolare Italiana Dell’auditorium Parco Della Musica Di Roma, Ziad Trabelsi, Theodoro Melissinipoulos, Davide Rondoni, Raffaello Simeoni, Mario Incudine E Antonio Vasta, Marco Tomassi E Marco Iamelei rendono attrattivo l’evento e garantiscono qualità e originalità della proposta.

Ma il principale beneficio atteso è la realizzazione di un Festival aperto a tutti e soprattutto a quelli che agli spettacoli in genere non sono soliti partecipare anche perché vivono distanti dai teatri e dalle sale da concerto.

Il Festival, che vede la Direzione Artistica del Maestro Ambrogio Sparagna, è anche un ideale cammino verso “Il Canto delle Creature”, spettacolo originale in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma e dedicato alle celebrazioni francescane. 

Il Progetto è prodotto dalla Finisterre srl in collaborazione con Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma, Caritas Diocesana di Roma, La Nuova Arca SCS, la Rete Mam&CO e altri ancora. 

...Leggi tuttoLeggi meno...