Arena 11 – Cinema e Comunità è una rassegna di cinema transculturale curata da Cultural Pro APS, che si svolge presso il Parco Marconi nel Municipio XI di Roma nel 2025 e nel 2026. L’evento propone la visione di film italiani e internazionali che raccontano il territorio e la sua comunità attraverso voci e sguardi che svelano la continuità storica, sociale e culturale del nostro quartiere con altri contesti.
In programma film d’autore italiani e dei Paesi d’origine delle comunità diasporiche di Roma. La selezione ha l’obiettivo di superare la prospettiva eurocentrica ed etnocentrica portando storie che si intrecciano alle nostre, al fine di comprendere quello che davvero abbiamo in comune.
Il filo che lega i film dell’edizione 2025 è il lavoro. Il quartiere Marconi emerge tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in mezzo a una zona industriale le cui tracce sono ben visibili nell’area dell’ex Gazometro. Questo focus permette di esplorare il modo in cui la dialettica tra “centro” e “periferia” ha modellato lo spazio urbano condizionandone le dinamiche sociali e culturali. I film raccontano come le persone comuni cercano di fare fronte allo sfruttamento, alla disoccupazione, e alla distruzione dell’ambiente rurale e urbano da parte dei nostri sistemi di produzione. Le storie che compongono la rassegna mostrano che il profitto senza scrupoli è alla base di problematiche attuali come la diseguaglianza, le migrazioni, le disparità di genere, e il razzismo.
Arena 11 è pensata come un luogo di aggregazione per il piacere di vedere dei film e per rafforzare la solidarietà tra gli abitanti del quartiere e della capitale.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Metro B – fermata Basilica San Paolo (10–15 minuti a piedi).
Bus ATAC 170, 766, 775, 780, 781, 791, 792 (notturna N781).
Collegamenti ferroviari: Roma Trastevere e Roma Ostiense (linee FL), con proseguimento in bus o Metro B. Accesso anche a piedi o in bici tramite Ponte Marconi.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni