GRATUITO
ART STOP
Interventi artistici ed eventi trans-disciplinari nello spazio urbano
Interventi artistici ed eventi trans-disciplinari nello spazio urbano
Il progetto ART STOP è un progetto permanente volto a produrre interventi artistici ed eventi trans-disciplinari nello spazio urbano, che mira all’appropriazione dello spazio pubblico attraverso la creatività contemporanea con l’obiettivo di cambiare nei fruitori la percezione di un luogo concepito esclusivamente come transito.
Il titolo di questa sesta edizione è SUPER VICINO. A Metro Cavour viene inaugurata la manifestazione con un intervento semipermanente sul tetto della stazione e sui billboard pubblicitari riconvertiti a spazio espositivo. Per questa edizione la manifestazione si arricchisce di un progetto speciale fatto in partnership con lo Ied di Roma che consiste nella pellicolatura di un intero convoglio con un intervento artistico in modalità All Train che caratterizza tanto l’esterno che l’interno, trasformando il mezzo di trasporto in una galleria itinerante, capace di disseminare cultura dai margini estremi della città fino al centro.
La finalità del progetto è quella di restituire “personalità” a luoghi solitamente di servizio, che invece possono assumere anche un’importanza sociale, diventando luoghi di aggregazione attorno a progetti creativi che abbiano come obiettivo di trasmettere al cittadino fruitore messaggi di comunicazione civica, attraverso una chiave creativa e artistica in grado di poter comunicare la contemporaneità.
Tra novembre e dicembre sono previsti 5 podcast e video-interviste online visibili sul sito web della manifestazione.
Il progetto è nato nel 2017 in collaborazione con ATAC, con l’intento di connotare artisticamente la stazione della Metro Cavour di Roma grazie al coinvolgimento di professionisti nel campo delle arti, della grafica, del design e della comunicazione, che sono stati chiamati a realizzare delle opere sui cartelloni posizionati agli ingressi e alle uscite della metropolitana, oltre che a caratterizzarne in chiave semi permanente gli spazi di ingresso e uscita e la terrazza sovrastante l’ingresso di lato via Urbana.
La manifestazione si svolge presso la Metro Cavour di Roma e Metro A per le installazioni.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito
Le installazioni sono visitabili tutti i giorni dalle ore 06 alle 23, i talk fruibili liberamente sui canali web della manifestazione
NUFACTORY
Installazione visiva di Niccolò Berretta
Nell'ambito di ART STOP
Intervento artistico che trasforma il mezzo di trasporto in una galleria itinerante
Nell'ambito di ART STOP
Installazione visiva Gli Scarabocchi di Maicol e Mirco
Nell'ambito di ART STOP
Installazione visiva di Fabiola Sangineto
Nell'ambito di ART STOP
Secret Garden installazione visiva di Michela Picchi
Nell'ambito di ART STOP