Art Stop Monti
GRATUITO

Art Stop Monti

Lo spazio della metropolitana come luogo di espressione creativa attraverso le installazioni di sei artisti  

19.10.2022 ─
31.12.2022
Metro B Cavour
Via Urbana

Informazioni

Una programmazione trasversale e pronta a stupire il pubblico con le opere di cinque artisti e talk di approfondimento che animeranno la stazione metro che affaccia su Piazza della Suburra. Titolo di questa quinta edizione è FUTURA che continua la riflessione sulla costruzione di un nuovo mondo, lanciata nella precedente edizione.

FUTURA viene raccontata attraverso le opere delle artiste e artisti. Gli artisti coinvolti sono chiamati ad interrogarsi sul futuro, immaginando di poterlo riscrivere ripartendo dall’essere umano e dalla sua condizione nel mondo attuale per una rivoluzione quanto mai necessaria. Il progetto si apre con la presentazione del lavoro di Camilla Falsini sulla terrazza al di sopra dell’entrata della Metro Cavour direzione Rebibbia – Jonio. L’artista realizza anche i primi due billboard presenti nella stazione. Gli altri artisti coinvolti sono: Pax Paloscia, Elisa Talentino, Laurina Paperina e Ciao Discoteca Italiana. Ciascun artista si dedica alla realizzazione di un progetto per entrambi i billboard presenti nelle stazioni.

Intorno alle opere si articolano cinque talk di approfondimento visibili sui canali della manifestazione, realizzati in partnership con Visioni Parallele e moderati da Fabrizia Ferrazzoli giornalista redattrice per Agenzia Stampa Dire e Dire Giovani. Le riprese dei cinque talk vengono realizzate dal vivo il 22 ottobre, in stazione, occasione per una fruizione libera e spontanea degli utenti della metro. 

Il progetto permanente è volto a produrre interventi artistici ed eventi trans-disciplinari nello spazio urbano, che mira all’appropriazione dello spazio pubblico attraverso la creatività contemporanea con l’obiettivo di cambiare nei fruitori la percezione di un luogo concepito esclusivamente come transito. La finalità del progetto è quella di restituire “personalità” a luoghi solitamente di servizio, che invece possono assumere anche un’importanza sociale, diventando luoghi di aggregazione attorno a progetti creativi.

Il progetto è nato nel 2017 in collaborazione con ATAC, con l’intento di connotare artisticamente la stazione della Metro Cavour di Roma grazie al coinvolgimento di professionisti nel campo delle arti, della grafica, del design e della comunicazione, che sono stati chiamati a realizzare delle opere sui cartelloni posizionati agli ingressi e alle uscite della metropolitana, oltre che a caratterizzarne in chiave semi permanente gli spazi di ingresso e uscita e la terrazza sovrastante l’ingresso di lato via Urbana.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...