Il gioco virtuale interattivo era nato nel 2020 con la mission di trovare uno spazio “alternativo” dove gli artisti potessero esprimersi, mantenendo aperto un canale di comunicazione con il pubblico, in un momento storico tanto complesso tra chiusure, lockdown, coprifuoco, zone rosse e contingentamenti. Dopo la “fase uno”, svolta interamente online, dove gli spettatori potevano assistere a performance artistiche live entrando con il proprio avatar in una piazza del quartiere romano di Centocelle ricreata in realtà virtuale, l’edizione 2021, ovvero la “fase due”, prevede una nuova declinazione dei concetti di distanza, innovazione e adattamento.
Il pubblico sarà ospitato “in presenza” negli spazi del Fusolab 2.0 mentre gli artisti saranno collegati online tramite maxischermi e visori per la realtà virtuale.
Le meta-perfomance artistiche – accessibili, coinvolgenti e interattive – mixano le arti tradizionali alla new media art, spaziando dal Digital Theatre in diretta sulla piattaforma Twitch alle Audio Visual Performance in 3D, passando per il Museo virtuale e il Teatro Interattivo con i visori virtuali 360 ° fino al cinema che interagisce con il pubblico grazie all’intelligenza artificiale e alle incursioni di graffiti art sui muri virtuali. Nel programma di questa edizione 2.0 non mancano le lectures e i workshop, tra cui uno rivolto ai bambini invitati a inventare una favola per poi rappresentarla mediante dei filtri di Realtà Aumentata.
Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni