ARTESCIENZA 2023. INSTABILE. Espansione e mutamento creativo

ARTESCIENZA 2023. INSTABILE. Espansione e mutamento creativo

Performance, musica elettronica dal vivo, installazioni sonore d’arte con planofoni, video, danza, teatro, incontri, workshop, masterclass e una mostra audiovisiva

06.07.2023 ─
15.09.2023
Luoghi vari

Informazioni

Il calendario alterna concerti a performance, musica elettronica dal vivo a installazioni sonore d’arte con Planofoni (diffusori sonori inventati dal CRM), video musicali, improvvisi di musica, danza, teatro, incontri, workshop, masterclass e a una mostra audiovisiva che esporrà le ricerche più innovative, le più suggestive immagini e ambientazioni musicali realizzate dal CRM dal 1993 ad oggi. Figura di riferimento è Karlheinz Stockhausen di cui si ricorda il personale percorso creativo che da una iniziale logica seriale ha trasformato la sua musica in un elemento vivo, instabile, cangiante, segnando tanta musica del XX secolo. Due concerti lo ricorderanno, il primo con un artista importante come Ciro Longobardi, il secondo con giovani compositori/interpreti. Per festeggiare il trentesimo anno di ArteScienza (1993-2023) artisti internazionali di prestigio come Garage Ensemble (D), CTwain, Excursus-Pindoc, MDI Ensemble e giovani interpreti si alterneranno negli scenari di tre luoghi diversi.

A settembre, oltre ai video musicali e ai concerti, ci sarà Echo-Loghìa, una Web Opera di Silvia Lanzalone e Emanuela Mentucci che risiede nello spazio immateriale del web potrà essere fruita liberamente tramite un link o QR code. Inoltre, l’iniziativa “Toccare l’invisibile” vedrà coinvolti gli studenti del Liceo Visconti in un gioioso e vitale concerto che conclude la serie degli incontri-lezione del progetto alternanza scuola-lavoro tra il Liceo e il CRM.

Infine la complessa drammaturgia del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista chiuderà al Parco della Musica l’edizione 2023 di ArteScienza con un concerto in cui esegue musiche di due compositrici italiane: Clara Iannotta e Giulia Lorusso, ancora poco note in Italia ma molto eseguite ed apprezzate all’estero.

La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: BUS 63, 83, 92, N92 fermata Fiume; 38, 89 fermata NIZZA/MANTOVA

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...