ArteScienza è una manifestazione internazionale interdisciplinare che, dal 1993, svela e rende emergenti idee e metodi coincidenti tra Arte e Scienza poiché da essi derivano sia il diverso modo di fruizione delle opere d’arte contemporanee più avanzate, sia quei criteri che rifondano per la scienza le categorie spazio-temporali di osservazione del reale.
La manifestazione del 2024, dal titolo Atlantide Attesa, si svolge in diverse sedi (Roma, Tarquinia, Latina, Sassari) ed è realizzata in collaborazione con prestigiosi partner e alcuni Conservatori italiani. ArteScienza 2024 presenta, in forma di spettacolo, le più avanzate ricerche in ambito acustico, psicoacustico e scientifico-tecnologico. Oltre alle opere strumentali, elettroniche audiovisive presentate all’Auditorium del Goethe, una grande installazione immersiva, che evidenzia lo stato dell’arte delle ricerche sullo spazio d’ascolto (realizzata con tecnologie d’invenzione del CRM), valorizza i giardini del Goethe-Institut per diffondere opere acusmatiche selezionate da una call internazionale.
Performance di musica, teatro, danza, installazioni sonore e iniziative per la formazione giovanile: masterclass, workshop, seminari e colloqui, offriranno al pubblico un’ampia gamma di eventi con la presenza di artisti e studiosi internazionali.
L’azione responsabile dell’arte può intercettare e convogliare i modi di intervento sul sociale, stimolare l’azione politica e culturale, proporre, implicitamente al gesto creativo, modelli ammissibili di relazione e sviluppo collettivo.
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici:
Goethe-Institut: Via Savoia 15 – Bus 63, 83, 93, 92n, 38, 89
CRM Labs: Via Angelo della Pergola 60 – Metro C Malatesta, Bus 81, 85, 412, 545, Tram 5,14,19
Liceo E. Q. Visconti: P.zza del Collegio Romano 4 – Bus 40, 64
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni