Attraversamenti multipli 2022
Ventiduesima edizione del festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee
Home Attività diffuse Attraversamenti multipli 2022
Ventiduesima edizione del festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee
Attraversamenti Multipli 2022 reclama lo spazio pubblico, lo rende elastico, attraversabile.
Articola una dimensione partecipata che tiene al centro l’idea di bene comune.
Gli spazi urbani in cui il festival agisce diventano rizomatici e includenti, linkabili alle forme di vita che si muovono e crescono con noi ed attorno a noi.
Attraversamenti Multipli 2022 si propone come un dispositivo partecipativo e come uno spazio vitale di relazione. Un human landscape creato dai corpi che si incontrano, dagli sguardi che si incrociano e dalla condivisione di spazi / pensieri / azioni.
Per Attraversamenti Multipli 2022 interfacciare con lo spazio pubblico significa abitare “un luogo capace di offrirci la possibilità di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi… uno spazio che rende possibili e favorisce prospettive diverse e in continuo cambiamento, uno spazio in cui si scoprono nuovi modi di vedere la realtà, le frontiere della differenza.” (Bell Hooks)
Attraversamenti Multipli crea relazioni inconsuete tra le arti performative contemporanee, spazi rigenerati / luoghi protagonisti di processi di trasformazione del tessuto urbano e gli spettatori.
Si pone in stretta connessione con il contesto in cui si sviluppa coinvolgendo reti ed energie locali in un’ottica local / global. Ama muoversi sulle linee di confine tra differenti codici artistici e nelle zone di prossimità tra arte e vita.
Attraversamenti Multipli abita a Roma i paesaggi urbani del quartiere Quadraro e in questa edizione apre una nuova riflessione sulle relazioni possibili tra le performing arts e i parchi urbani coinvolgendo nel suo programma il Parco di Torre del Fiscale, che viene abitato da site specific in dialogo con lo straordinario paesaggio naturale / archeologico di questo “cuneo verde” della metropoli in un’ottica green e sostenibile.
Il festival ha la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni
Info sul sito
consigliata
Margine Operativo