Attraversamenti Multipli 2023

Attraversamenti Multipli 2023

Festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee: danza, teatro, musica, site specific nella natura urbana

26.06.2023 ─
08.07.2023
PARCO DI TORRE DEL FISCALE
Via dell’Acquedotto Felice, 120

Informazioni

La 23° edizione di Attraversamenti Multipli – il festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee, curato dal gruppo Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e
Pako Graziani – dal 26 giugno all’ 8 luglio abita la natura urbana del Parco di Torre del Fiscale, con un denso programma di performance, spettacoli, site specific, laboratori in dialogo con lo straordinario paesaggio urbano / naturale / archeologico di questo polmone verde della città, che è parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Propone sette giorni di spettacoli e site specific di danza, teatro e musica:
29, 30 giugno e 1, 5, 6, 7, 8 luglio, mentre le residenze artistiche e i laboratori si svolgono dal 26 giugno.

Coinvolge 21 compagnie: due sono le compagnie di danza spagnole che presentano delle performance in prima nazionale Arnau Perez e Iron Skull Co., dalla Francia arrivano le compagnie MF | Maxime & Francesco e Little Garden. Il coreografo Carlo Massari / C&C Company, la compagnia Spellbound Contemporary Ballet, lacasadargilla, il collettivo DOM-, Margine Operativo e Liz & FLxER presentano delle creazioni originali create in esclusiva per il festival. Notturno Scaldati è un evento multiforme formato dalla presentazione del progetto editoriale dedicato a Franco Scaldati e da un reading performativo con
Daria Deflorian, Melino Imparato, Gioia Salvatori, Stefano Scialanga, Emanuela Villagrossi.
La compagnie Zappalà Danza, Chiasma / Salvo Lombardo, il coreografo Adriano Bolognino, la compagnia Unterwasser, il musicista Beercock, l’ensemble Fossick Project presentano delle performance che intrecciano diversi linguaggi artistici.

Il festival in questa edizione sperimenta il dialogo / interazione tra le arti performative contemporanee e la natura urbana con l’obiettivo di valorizzare gli spazi verdi metropolitani e di rafforzare la loro funzione sociale e culturale e di promuovere la cultura della sostenibilità.
FRAGILE è lo slogan / parola che accompagna il percorso di Attraversamenti Multipli 2023
Il nostro pianeta è fragile: sempre più colpito da emergenze climatiche, umanitarie e globali.
L’universo delle arti performative è fragile, esposto a una precarietà senza fine.
Siamo tutt* esseri fragili e interconnessi attraverso relazioni non lineari.

“Dentro questo tempo fragile, che paradossalmente espelle ed esilia i fragili e le fragilità, prendiamo posizione, e traduciamo in azione la consapevolezza della nostra condizione non per ripiegarci su noi stessi, ma per rilanciare un profondo valore sociale e politico del fare arte / del costruire organismi performativi.
La fragilità la decliniamo come un sintomo vitale, una chiave di lettura del reale, una postura decentrata da cui partire per costruire traiettorie resilienti e inaspettate capaci di includere e accogliere le pluralità, capaci di delineare un pianeta sostenibile e vivibile per tutt*: animali, piante, esseri umani, culture, arti …”
Alessandra Ferraro e Pako Graziani / Margine Operativo

La manifestazioneè raggiungibile con i mezzi pubblici: METRO Linea A / fermata Porta Furba -BUS 650 – 657: Via Tuscolana / fermata di Via Frascati/Via Demetriade
663 – 664 -765: Via Appia Nuova / fermata di Via di Torre del Fiscale. E’ raggiungibile anche in bicicleta attraverso la pista ciclabile Tuscolana.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...