AURA – Alberi e Uomini per Resistere Assieme
GRATUITO

AURA - Alberi e Uomini per Resistere Assieme

Tre appuntamenti tra scienza, arte e teatro per scoprire gli alberi, i giganti verdi patrimonio naturale della città  

05.11.2022 ─
03.12.2022
Luoghi vari
Municipio I

Informazioni

AURA – Alberi e Uomini per Resistere Assieme è un progetto per riscoprire il patrimonio verde della città. 

Tre incontri alla Biblioteca Gianni Rodari, Biblioteca Vaccheria Nardi e all’Orto Botanico con la storica Caterina Brazzi Castracane e l’attore Gabriele Manili, accompagnate dalle letture di Shara Guandalini. Un viaggio nel verde, nella sapienza delle piante, nei segreti della natura, alla ricoperta della bellezza che è il primo dei tratti caratteristici di questo patrimonio vivente che ci circonda.

Viene raccontata la storia degli alberi straordinari che costellano la storia dell’uomo, incontrando i protagonisti reali, le loro versioni artistiche, e ascoltando le parole con cui la letteratura ha raccontato questi nostri bellissimi compagni di strada. Al termine dell’incontro attraverso l’utilizzo di materiali naturali e riciclati, un’artista guida i partecipanti nella realizzazione di un proprio manufatto artistico che sarà parte di una installazione collettiva che vorrà essere da spunto per una riflessione più generale sul rapporto tra uomo e natura.

Da sempre, gli artisti inseguono le forme perfette dell’albero, cercando di eternizzarlo, di farne un’imperitura opera d’arte. In fondo, è un po’ come fare un ritratto, solo che il corpo, in questo caso, è fatto di tronco, chioma e rami, foglie e inflorescenze eventuali, diverse per stagione.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...