ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Bande de femmes 2022
GRATUITO

Bande de femmes 2022

Festival femminista di fumetti e illustrazione

13.06.2022 ─
03.07.2022


Informazioni

Bande de femmes, #BDF, banda di donne, gang di donne, ma anche gioco linguistico con Bande dessinée (il termine francese per indicare le strisce illustrate dei fumetti) è un festival di fumetto e illustrazione a partire dalle artiste, illustratrici e fumettiste organizzato dalla Libreria femminista Tuba. Ed è soprattutto un’occasione di dibattiti, di circolazione diarte, libri, idee.
Oltre alle presentazioni “animate” ai laboratori e ai live painting, portiamo la creatività tra le strade e i palazzi del nostro quartiere, il Pigneto, con l’obiettivo di creare tessere connessioni, incontri e sinergie. Siamo convinte che la cultura contribuisca a migliorare la vita di chi vive e attraversa questo quartiere. L’idea di un festival di fumetto e illustrazione nasce dalla volontà di creare un circolo virtuoso di cultura e socialità che, a partire dalle narrazioni a fumetti, possa parlare e far parlare dei temi che ci interessano da sempre: femminismi, corpi, identità, sessualità e lotte LGBTQIA+.
Il festival si dispiega sul territorio urbano del Pigneto con eventi in via Pesaro e negli spazi culturali e creativi di zona (Notte bianca a colori).
Dal 2020 il festival si arricchisce di appuntamenti fruibili online sui canali social della libreria e del festival.
Il progetto Bande de Femmes promuove una rassegna gratuita in spazi pubblici con la finalità di promuovere il dialogo sociale e interculturale, valorizzare la pluralità e la diversità, l’inclusione e la coesione sociale del quartiere Pigneto a Roma.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...