Estate Romana
Estate Romana
Be Pop! Senza perdere l’amore
GRATUITO

Be Pop! Senza perdere l’amore

Nel verde del Parco Virgiliano per parlare di diritti umani, migrazioni, questioni di genere, di libertà, di città e periferie

22.06.2021 ─
01.07.2021
Caffè Nemorense - Parco Virgiliano
Via Nemorense, 41

Informazioni

Una serie di appuntamenti gratuiti che si svolgono all’ora dell’aperitivo, a partire dalle 19.30, nello spazio antistante il Caffè Nemorense, all’interno del parco Virgiliano. Si tratta di incontri di sensibilizzazione su temi cruciali cui partecipano esperti e volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura, di presentazioni di libri con gli autori in un dialogo aperto ma anche di assaggi di teatro e di musica con un allestimento leggero e dalla fruizione trasversale. Ospiti e pubblico si confrontano direttamente, in un contesto informale, come in un salotto all’aperto. Ogni serata è pensata per raggiungere non solo persone già sensibili agli argomenti proposti, ma anche chi, attratto dagli ospiti coinvolti, assisterà a un confronto inatteso.

Per favorire un’ampia partecipazione, gli incontri sono tradotti nella lingua dei segni (LIS) e vengono trasmessi in diretta sui canali social.

Quest’anno, oltre a parlare di diritti umani, migrazioni, questioni di genere e città, ampio spazio è dedicato all’impatto che questi lunghi mesi di pandemia hanno avuto a livello sociale e individuale. Come nelle scorse edizioni, il confronto sui temi avviene con l’aiuto della letteratura, del giornalismo, della musica e del teatro. E anche del cibo, grazie al “+Gusto#withRefugeesfood festival, un’iniziativa, in collaborazione con UNHCR, che prevede la presentazione dell’attività di alcune realtà impegnate in progetti di inserimento lavorativo e integrazione dei rifugiati nel campo della ristorazione a Roma.

Partner dell’associazione Be pop, come già nelle prime edizioni, sono la rivista Internazionale, Radio 3, l’agenzia Dire (media partner) insieme all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), alla Fondazione Charlemagne e al Caffè Nemorense, il chiosco del parco, che ospita l’evento, gestito da Grandma s.r.l. e dalla cooperativa Barikamà.

Per motivi di sicurezza, data l’emergenza sanitaria, questa edizione non prevede le tradizionali attività rivolte ai più piccoli.

Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati