Estate Romana
Estate Romana
Binario 5 – Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita
GRATUITO

Binario 5 – Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita

Partendo dalle opere di grandi registi, la manifestazione offre un'ampia offerta culturale tra proiezioni, installazioni, incontri con critici cinematografici e spettacoli

04.08.2021 ─
12.09.2021
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74

Informazioni

Il Progetto triennale Binario 5 – Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita (cinema, teatro, musica e performance) si concentra su artisti che sfidano lo spettacolo tout court, e reinterpretano immagini, scenari e situazioni.
Il Progetto prevede ogni anno lo sviluppo di un vero e proprio storytelling che partendo dall’opera di grandi registi cinematografici (Fellini, Germi e Pasolini) accompagna il pubblico attraverso proiezioni di film che hanno fatto la storia del cinema, installazioni, concerti, formazione, performance, spettacoli teatrali, incontri con critici cinematografici in un racconto narrativo creato ex- novo che ricomprende la funzione di stimolare domande e confronti diversi.

Morrison, Lang, Chaplin, Ford, De Sica Fernàndez, Forman, Fleischer, Von Sternberg, Duvivier, Petri, Pick,  Matarazzo, Cosmatos, Frankenheimer, Camerini e R.Grillet sono i registi scelti per “accompagnare” il  percorso cinematografico su Germi individuato per l’edizione 2021 di Binario 5. 

Questa edizione vede come protagonista Pietro Germi e l’evoluzione sociale e psicologica del lavoratore come singolo  individuo “strappandolo” di fatto al precedente immaginario totalmente ideologizzato sviluppatosi nel  Novecento. Altri temi che verranno affrontati saranno il confine tra legalità e giustizia, l’ipocrisia degli affetti e  la follia.
Il progetto inizia il 4 agosto con l’inaugurazione dell’allestimento – dedicato alle tematiche sulla  sicurezza del lavoro – realizzato dall’artista Alessio Ancillai. Il giornalista cinematografico Domenico Vitucci, il Prof Maurizio De Benedictis, docente di Storia del Cinema all’Università La Sapienza, il regista Mimmo Calopresti e il regista Massimo D’Orzi si avvicenderanno per presentare e discutere riguardo le pellicole che  verranno presentate. La realizzazione work in progress dello spettacolo multimediale Le Horla e il Concerto  del gruppo “Area” favorirà quella sinergia tra le diverse forme espressive ricreando un continuum artistico  intergenerazionale. Binario 5 edizione 2021 vedrà il coinvolgimento anche del rapper Amir Issaa, dell’attore Giulio Mezza, dell’artista perfomativa Carlotta Accardo, dei musicisti e artisti multimediali Thierry Valentini, Cecilia Bielanski, Riccardo Cimino, Gaia Siria Meloni.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati