Tre giorni di teatro, musica, cinema e laboratori dedicati all’uguaglianza, al rispetto, alla pluralità delle identità e al dialogo tra generazioni, nasce Brave Ragazze Culture Festival, un progetto dedicato ai temi dell’uguaglianza, delle pari opportunità e del rispetto delle differenze.
Dal 7 al 9 novembre, il Complesso di Santa Maria della Pietà ospiterà un programma ricco e intergenerazionale: performance, concerti, proiezioni e laboratori per bambini animeranno gli spazi di un luogo simbolico della città, oggi riconvertito a funzioni culturali e sociali.
Il festival si apre il 7 novembre con Svelata/mente, performance dedicata alla forza delle donne iraniane con Shirvani Sisters e Barbara Amodio.
Sabato 8 novembre doppio appuntamento: la mattina con Tarattattà, laboratorio musicale per bambini e genitori a cura di Margaret Ianuario, e in serata SOLO ANDATA lo spettacolo e l’interprete è KORE DELLA SIRENA coro polifonico per donne che amano cantare dirette da Flo (Floriana Cangiano) ispirato a Solo andata di Erri De Luca.
Nel pomeriggio, la proiezione del documentario Femmenell di Andrea Fortis.
Domenica 9 novembre, si replica Tarattattà e si chiude con Músicas: feminino plural, concerto della cantante brasiliana Mel Freire dedicato ai 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile.
Brave Ragazze Culture Festival valorizza il territorio e le sue energie, coinvolgendo scuole, associazioni, centri antiviolenza e realtà locali come la cooperativa Cobragor, in un’ottica di sostenibilità e collaborazione. Il progetto, curato da Soundfly, mira a costruire uno spazio di dialogo tra culture e generazioni, promuovendo attraverso l’arte una riflessione condivisa sui grandi temi dell’umanità, quali la libertà, l’identità e il rispetto.
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: Monte Mario – Capolinea Atac adiacente.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni