Estate Romana
Estate Romana
Caleidoscopio 2021
GRATUITO

Caleidoscopio 2021

La rassegna estiva della Casa del Cinema all'arena esterna Teatro Ettore Scola

21.06.2021 ─
19.09.2021
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

Lunedì 21 giugno si accende, come ogni estate, il grande schermo del Teatro Ettore Scola – l’arena all’aperto della Casa del Cinema sotto i pini di Villa Borghese – per ospitare fino al 19 settembre la nuova stagione di Caleidoscopio.

È una lunga estate all’insegna della rinascita del cinema e della voglia di stare insieme. Tre mesi di proiezioni, festival internazionali, cicli tematici e serate evento che il pubblico romano, così come quello dei turisti, può godere a ingresso gratuito e in piena sicurezza per il rigoroso rispetto del protocollo sanitario.

L’accesso è libero previa prenotazione in portineria da 90’ minuti prima dell’inizio della serata (fino all’esaurimento dei posti disponibili). Fino al mese di luglio lo schermo si illumina alle ore 21, in alcune serate, alle 21.30; mentre nella seconda parte dell’estate l’orario di inizio è sempre alle ore 21. I film stranieri sono proiettati con sottotitoli italiani.

Scorrere la lista degli appuntamenti di quest’edizione di Caleidoscopio riserva molte sorprese: una grande attenzione al documentario italiano, sia di creazione che d’archivio, che va di pari passo con la riscoperta di classici del post-espressionismo tedesco, quando i geni di Austria e Germania scelsero la libertà a Hollywood per sfuggire all’ombra cupa del nazismo; una raffica di scatenate commedie per tornare a sorridere e un viaggio nell’immaginario del Medio Evo così come l’hanno raccontato, o immaginato, grandi registi quali Avati, Monicelli, Pasolini. E poi una serie di serate-concerto, a partire da quella, in occasione della Festa della Musica, con il Festival indiano SummerMela che apre l’estate di Casa del Cinema, gli omaggi in musica al fulgore di Cinecittà, la “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi e uno speciale omaggio all’arte della danza.

Molte sono le serate speciali che hanno luogo sul palco del Teatro Ettore Scola. Si va da Le notti bianche del cinema, alle quali Casa del Cinema aderisce con un ricordo del talento unico di Paolo Villaggio, alla festa per Silvano Agosti e il suo cinema Azzurro Scipioni; dall’omaggio al montatore Roberto Perpignani, nell’ambito della rassegna CSC – Social Club, con gli ex allievi del Centro Sperimentale, alla serata in compagnia della Pellicola d’oro con i suoi ospiti del mondo del cinema. Inoltre, Casa del Cinema dedica una serie di eventi dedicati alla creatività e all’arte delle donne.

Protagonista assoluto dell’anno non poteva che essere Nino Manfredi di cui ricorre il centenario della nascita. Il suo sorriso quieto, la sua arte inimitabile della normalità, il suo understatement da gran maestro della commedia all’italiana, disegnano un ritratto memorabile del Paese che cambia e di un cinema di talento che sapeva farsi spettacolo popolare senza mai rinunciare all’eccellenza della qualità. Nell’estate della speranza, il cinema da vedere insieme rinasce anche nel verde di Villa Borghese e porta un messaggio che lega, una volta ancora, la cultura alla vita, la socialità alla scoperta della bellezza.

La programmazione di Casa del Cinema è promossa da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali, nell’ambito di Estate Romana 2021

LE RASSEGNE

NELL’ANNO DI NINO MANFREDI
La Cineteca Nazionale è orgogliosa di festeggiare i 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi (22 marzo 1921 – 4 giugno 2004) con una rassegna di otto film che ha l’ambizione d’illustrare la grande versatilità e duttilità del grande attore, capace di mutare in pochissime sfumature dal registro comico a quello drammatico. Ma Nino Manfredi è stato anche un accanito perfezionista, reinventandosi in continuazione, come il suo volto che si scomponeva e si ricomponeva a seconda delle emozioni più disparate: dall’ansia allo sconcerto, dal dubbio alla gioia.

VIENNA BERLINO HOLLYWOOD
Tra gli anni ’30 e ’40 un’intera generazione di geni lascia l’Europa nazista e trova casa a Hollywood trasformando i generi, dal Noir alla commedia, riscrivendo l’immaginario mondiale attraverso il cinema. Grazie alla collaborazione con Ermitage TV troverete capolavori unici firmati da grandi registi come Fritz Lang, Robert Siodmak, Ernst Lubitsch e autentiche rarità come L’ispettore generale di Henry Koster o D.O.A. (Due ore ancora – D.O.A.) di Rudolph Maté.

DOCU E ARENA
In programma: cinque cine-biopic, dell’articolata, eclettica, solida, famiglia Rossellini; della splendida diva/non diva Alida Valli; del poliedrico Piero Vivarelli; di come fu creato, prodotto, girato La dolce vita di Fellini e del polimorfo regista di Genere Lucio Fulci; e quattro viaggi documentati in mondi altri: quello del rivoluzionario disegnatore Guido Crepax; quello intimo dell’intellettuale Aldo Braibanti; quello nella casa etico ascetica dei seguaci di Faith fino al meraviglioso punk da balera, incarnato e suonato dai mitici Extraliscio.

LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO
Con la pubblicazione del n. 600 di Bianco e nero dedicato al rapporto tra cinema e Medioevo e curato dallo storico Franco Cardini, la Cineteca Nazionale non poteva lasciarsi scappare un’occasione così imperdibile, ovvero una rassegna che facesse vedere come il cinema italiano abbia interpretato, letto, immaginato quel particolarissimo periodo storico, profondamente letterario, costituito anche da icone mitiche: i cavalieri e gli amori cortesi verso dame angelicate, eremiti in estasi mistica, ma anche orribili e pericolose streghe, o misteriosi delitti avvenuti in labirintici conventi. Il sacro e il profano.

IN PIENA LUCE. STORIA SEGRETA D’ITALIA
Pagine nascoste, dimenticate, rimosse dai libri ma anche figure esilaranti, scienziati e paparazzi, raccontati con taglio moderno dai migliori documentari dell’Istituto Luce. La vera storia del Gattopardo per scoprire l’incredibile vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la guerra tra Ingrid Bergman e Anna Magnani, l’avventurosa epopea del produttore di Pasolini, gli amori omosessuali
nel Ventennio, una surreale dichiarazione d’amore alla ricerca scientifica italiana, le rubriche del cuore dei rotocalchi popolari a cavallo tra il ’50 e il ’60 fino al racconto della Hollywood sul Tevere attraverso gli scatti del re dei paparazzi.

E TUTTI RISERO
C’è bisogno di sorrisi adesso, c’è bisogno di leggerezza e di speranza. Tra luglio e agosto, nel fine settimana, in programma una cavalcata nel segno della commedia tra i Monty Python e Neil Simon, Mel Brooks e Blake Edwards, (con qualche incursione europea), per il piacere di ritrovare l’eleganza della scrittura e il virtuosismo dei mattatori. Otto serate senza pensieri con capolavori unici di quell’arte unica e irripetibile che si chiama commedia.

UN BALLO ALL’OPERA
Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con Classica HD (canale 136 della piattaforma Sky, interamente dedicato alla grande musica) offre una rassegna estiva che alterna i titoli della trilogia popolare di Giuseppe Verdi (Rigoletto, La traviata, Il Trovatore ognuno secondo una declinazione originale) a due imperdibili documentari (Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie: storia e mito di uno dei simboli del melodramma italiano raccontato dai suoi protagonisti e Roberto Bolle. L’Arte della danza di Francesca Pedroni).

CSC – SOCIAL CLUB
CSC Social Club: l’associazione Ex allievi  torna al Teatro all’aperto Ettore Scola con una rassegna dedicata agli ex allievi della Scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia: quattro film che testimoniamo lo sguardo femminile nel cinema contemporaneo, una rassegna dell’attività del corso dedicato all’animazione e un omaggio per gli 80 anni del montatore Roberto Perpignani, punto di riferimento della scuola e del cinema italiano.

L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare tutti gli spettacoli, o parte di essi, in caso di maltempo, problemi tecnici e in ottemperanza ad eventuali provvedimenti emanati dalle Autorità competenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati