Ci vuole orecchio è un festival di 4 giorni dedicato all’ascolto, che comprende narrazioni, dibattiti, reading, incontri di formazione che abbiano al centro l’oralità. Si parlerà di podcast, di radio, di racconto orale. Le parole d’ordine sono: ascoltare, capire, parlare, proporre.
Alcune fra le maggiori penne (o sarebbe meglio dire tastiere) contemporanee si cimenteranno con la vocalizzazione di loro racconti inediti: Antonio Manzini (accompagnato da Tullio Sorrentino, uno dei principali interpreti della serie “Rocco Schiavone”), Nadia Terranova, Ilaria Gaspari con Guido Vitiello, Romana Petri, Fabio Stassi, Viola Lo Moro con le immagini live di Sonno e la sonorizzazione di Grosso Bernardo, Mauro Covacich sono, fra gli altri, alcuni degli e delle ospiti che produrranno voci e suoni da ascoltare.
La parte informativa riguarderà una serie di talk sui podcast Fandango e su alcuni dei più riusciti prodotti orali attuali con figure di primo piano come: Annalisa Cuzzocrea, Marino Sinibaldi, Florinda Fiamma, Flavia Piccinni.
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: bus 105; metro C pigneto; linee tram 5-14-19.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Il programma potrebbe subire variazioni