La rassegna intende omaggiare il particolare settore della composizione di musica per il cinema. Sono previsti un ciclo di spettacoli live a tema dove vengono eseguite le colonne sonore più belle degli ultimi anni, accompagnati da incontri con ospiti, compositori e musicisti che raccontano alla platea di Ciak si Suona il particolare settore della composizione della musica al servizio delle immagini.
La serata inaugurale in programma venerdì 16 Settembre è un omaggio al Maestro Nicola Piovani con l’Ensemble Roma Sinfonietta che esegue le più belle colonne sonore e le suite più celebri dei lungometraggi composte dal Maestro.
I successivi appuntamenti vedono alternarsi sul palco di Ciak si Suona, il duo di archi Gaudio e Simonacci con un programma dedicato ai grandi temi d’amore, il quintetto di ottoni Virtutis Brass Quintet, Isabella Alfano e Natalio Mangalavite con la serata Amor Latino e il trio Criollo che propone un viaggio nei grandi classici della musica da film e del repertorio latino americano.
La Kermesse si conclude domenica 25 Settembre con l’esibizione del trio Jazz Velotti Ariodante e Bartoccini in uno spettacolo dedicato alle musiche dei film di Woody Allen.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni