Cinelido – Festival del cinema italiano 2022
GRATUITO

Cinelido - Festival del cinema italiano 2022

Festival cinematografico dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema breve e dei talenti emergenti italiani

14.07.2022 ─
17.07.2022
Porto turistico di Roma
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84

Informazioni

Direttore artistico: Giulio Mastromauro

Il Presidente di Giuria della seconda edizione di Cinelido è il regista Phaim Bhuiyan, vincitore nel 2020 del David di Donatello per il Miglior Esordio con il film Bangla e regista dell’omonima serie RAI.

Tutte le serate sono presentate dal regista e attore Niccolò Gentili che ogni sera è affiancato sul palco da una giovane attrice italiana: 14 Luglio Angela Curri, 15 Luglio Eleonora De Laurentis, 16 Luglio Chiara Vinci, 17 Luglio Gaja Masciale.

I cortometraggi proiettati durante le quattro serate di proiezione del Festival, per un totale di 34 opere, sono così suddivisi:
– 7 opere nella sezione “Mediterranea”, dedicata alla cinematografia della Bosnia ed Erzegovina in gemellaggio con il Sarajevo Film Festival (Festival EFA e Oscar Qualifying) e con l’Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina;
– 10 opere nell’evento speciale dedicato ai Corti d’Argento in partenariato con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI – Nastri d’Argento)
– 5 opere selezionate per la sezione “Altri Lidi”, dedicata ai cortometraggi internazionali;
– 6 opere selezionate per la sezione “Cinelido”, dedicata alla cinematografia breve italiana.
– 6 opere fuori concorso

Il Festival si apre giovedì 14 luglio con la sezione Mediterranea, che ogni anno dedica un focus alla cinematografia di un Paese affacciato sul Mar Mediterraneo. Dopo la prima edizione che ha avuto come protagonista l’Albania, questa volta tocca alla Bosnia ed Erzegovina, la cui specifica cinematografia è anche simbolo di resistenza e di rinascita dalle ceneri del conflitto dei Balcani, grazie alla collaborazione con Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina e con il Sarajevo Film Festival. A coordinare la sezione e ad aver selezionato i titoli di Mediterranea sono il regista Ado Hasanovic – che presenta fuori concorso il suo cortometraggio Pink Elephant – e la regista Elma Tataragić, Presidente dell’ Association of Filmmakers of Bosnia and Herzegovina.

Venerdì 15 luglio è la volta dell’evento speciale dedicato ai Corti d’Argento. Dopo aver ospitato lo scorso anno alcuni dei migliori registi esordienti premiati al David di Donatello, Cinelido ha voluto offrire nella seconda edizione una vetrina ai cortometraggi insigniti dei Nastri d’Argento (Corti d’Argento), il prestigioso riconoscimento assegnato dalla stampa di settore. A dialogare col pubblico e con i registi dei dieci lavori selezionati per l’occasione, è la Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Laura Delli Colli.

Il programma di sabato 16 luglio vede, invece, la presentazione e la premiazione dei corti selezionati per il Concorso Internazionale “Altri Lidi”. Tra le presenze istituzionali sul palco, anche quelle di Manuela Pineskj, segretario generale Accademia del Cinema Italiano, di Mohammad Taghi Amini, direttore dell’Istituto di Cultura dell’Iran a Roma, e di Maria Di Razza e Ulysse Serres, selezionatori della sezione.

La serata finale di domenica 17 luglio, infine, propone la visione dei 6 corti scelti nell’ambito del Concorso Nazionale “Cinelido”, con la premiazione conclusiva a cui parteciperanno anche Manuela Rima di Rai Cinema e una delegazione della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai.

La manifestazione si avvale di prestigiosi partner che hanno scelto di accompagnare la sua seconda edizione: Porto Turistico di Roma, Save the Children, Fondazione Cinema per Roma, CNA di Roma, Rai Cinema, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Nuovo Imaie, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, Sarajevo Film Festival, Association of Filmmaker of Bosnia and Herzegovina, Istituto Culturale dell’Iran di Roma, Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, Centro Habitat Mediterraneo Ostia – Lipu, Punto Luce delle Arti di Ostia, Tecnocasa – Sedi di Ostia, Chinotto Neri, Laboratorio Olfattivo, Cantina S. Andrea, Ciccolella – Frantoio di Puglia, Le Dune Beach Resort.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...