Un appuntamento immancabile per i residenti nel quartiere all’interno della splendida cornice dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria – Giacomo Leopardi sita nel parco di Monte Mario. L’evento si compone di 10 serate nell’arco di due settimane.
La linea curatoriale scelta per la rassegna ha l’obiettivo di gettare uno sguardo originale e nuovo al panorama contemporaneo e storico del cinema. Da una parte infatti sono valorizzate le produzioni indipendenti del territorio romano con scarsa o nessuna diffusione nei circuiti cinematografici attraverso la programmazione di alcuni cortometraggi; dall’altra è un’occasione di riscoprire i classici del cinema italiano ed europeo attraverso gli occhi e le parole di maestranze della produzione cinematografica, esperti e giovani promesse. L’evento è quindi arricchito dalla partecipazione di numerosi ospiti del settore come l’attore Valerio Aprea, il compositore di musica da film, Battista Lena e il regista Alessandro Capitani.
La scelta delle singole proiezioni è stata fatta affinché possa abbracciare tutte le tipologie di pubblico, nonché di età.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni