Cinema di Raccordo 2

Cinema di Raccordo 2

Rassegna cinematografica con 10 titoli protagonisti agli ultimi festival internazionali e un appuntamento dedicato al quarantennale di "Vacanze di Natale" dei fratelli Vanzina. A cura di Maria Vittoria Pellecchia

20.08.2024 ─
01.09.2024
Arena Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino 5

Informazioni

Nell’Arena Esterna del Teatro di Tor Bella Monaca torna la rassegna Cinema di Raccordo 2, come sempre punto di ritrovo culturale del quartiere.

La programmazione è a cura di Maria Vittoria Pellecchia (Ass. Eikon).

Dal 20 agosto al 1° settembre 2024, nell’arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, la rassegna CINEMA DI RACCORDO 2 si propone di racchiudere in 10 appuntamenti alcuni dei titoli che nella stagione appena trascorsa hanno partecipato ai maggiori festival internazionali di cinema (Venezia, Cannes, Berlino, Roma) e ricevuto un grande successo di critica.

L’undicesimo appuntamento per la chiusura della rassegna sarà un omaggio al quarantennale di Vacanze di Natale dei fratelli Vanzina.

Una programmazione eterogenea, che va incontro al pubblico, confermando come il cinema possa essere occasione di incontro, confronto e fruizione partecipata.

Gli appuntamenti con il cinema italiano sono: IL SOL DELL’AVVENIRE, l’ultimo film di Nanni Moretti; IO CAPITANO, candidato all’Oscar per l’Italia come Miglior Film straniero, l’ “Odissea contemporanea” diretta da Matteo Garrone che racconta il lungo viaggio di due giovani migranti attraverso il deserto, il mare e le ambiguità dell’essere umano; COMANDANTE, la storia di Salvatore Todaro, interpretato da Pierfrancesco Favino, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini del suo comando per portare in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo. 3 gli esordi alla regia: GLORIA! di Margherita Vicario, un racconto travolgente e sovversivo ambientato in un collegio femminile alla fine del Settecento; PALAZZINA LAF di Michele Riondino, che denuncia ciò che accadde all’Ilva di Taranto, nel caseggiato dove venivano confinati gli operai in mobbing; C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi, dramedy in bianco e nero ambientato negli anni quaranta, nell’Italia del dopoguerra.

Non mancano gli appuntamenti con il grande cinema internazionale: PERFECT DAYS di Wim Wenders, candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero, una riflessione fortemente contemporanea e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo quotidiano che ci circonda; THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA, un film dolce amaro, un coming of age con Paul Giamatti nel ruolo di un indimenticabile insegnante; THE OLD OAK , l’ultimo capolavoro diretto da Ken Loach. Infine KILLERS OF THE FLOWER MOON: ben 9 candidature ai Premi Oscar. Nel 1920 una tribù di indiani viene massacrata. L’FBI indaga e risolve uno dei casi più difficili della storia. Un grandissimo affresco sulla nascita della nazione americana con la regia di Martin Scorsese.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...