La forza delle immagini, la potenza del racconto, l’impatto delle emozioni: in altre parole, cinema. Un mezzo potente per parlare di una delle emergenze più gravi dei nostri tempi, quella della crisi ambientale, che porta con sé non solo disastri naturali, ma anche povertà, fame e guerre.
Forte di questa mission, torna per il terzo anno consecutivo all’Orto Botanico di Roma “Cinema in Verde”, il festival cinematografico internazionale di cinema ambientale, l’unico evento del genere per la Capitale e l’unico festival che racconta l’ambiente attraverso film di fiction e non con documentari.
“Racconti dal Pianeta che cambia” è il titolo di questa terza edizione, un invito a immergersi in futuri alternativi, visioni coraggiose e azioni trasformative attraverso l’arte cinematografica. Quattro giorni, a ingresso gratuito, in cui sarà possibile seguire i 6 film in concorso; 4 film in rassegna; 3 workshop e 2 incontri tematici.
A scegliere il film che si aggiudicherà il premio Ginkgo d’Oro 2025 sarà una giuria composta da quattro figure di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’ambientalismo. A guidarla, Alessandro Preziosi, attore, regista e docente. Tra cinema e fiction, Preziosi ha firmato progetti come “La legge del terremoto”, che ha saputo fornire un nuovo sguardo sulle ferite del nostro territorio. Con lui, Alan Cappelli Goetz, attore e divulgatore, Ambassador del Patto Europeo per il Clima; Barbara Chichiarelli, attrice, protagonista in Suburra e M – Il figlio del secolo; Rossella Muroni, sociologa e ambientalista, già presidente di Legambiente e guida di Nuove Ri-Generazioni.
All’ombra degli alberi monumentali dell’Orto Botanico di Roma molti i nomi dello spettacolo, delle istituzioni e dell’ambientalismo che si alterneranno nei quattro giorni di festival, tra dibattiti e incontri. Oltre ai membri della giuria, anche il regista Michele Riondino e lo scrittore Giuseppe Catozzella, Cristiano Godano, solista dei Marlene Kuntz, Tessa Gelisio, giornalista e noto volto televisivo. Presenti tra gli altri il direttore dell’Orto Botanico Fabio Attorre, Simonetta Lombardo, ideatrice del Festival.
Cinema In Verde sarà anche un’opportunità per i giovani appassionati di cinema e di ecologia che faranno parte della giuria “Germogli”, organizzata con il GSE – Gestore dei Servizi energetici – partner scientifico del Festival e composta da studentesse e studenti universitari. Questa giuria avrà il compito di premiare il film che meglio rappresenta le sfide e le soluzioni innovative nel contesto della transizione ecologica.