Città Foresta – Le Cosmicomiche
GRATUITO

Città Foresta – Le Cosmicomiche

Laboratori artistici di collage, fotografia, suono e molto altro nei quartieri Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo

12.07.2023 ─
14.10.2023
Luoghi vari

Informazioni

Da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini, curato e organizzato da Latitudo Art Projects, Città Foresta – Le Cosmicomiche è un festival laboratoriale e artistico interdisciplinare, interattivo, volto alla creazione di legami e nuove sinergie tra gli abitanti e i diversi luoghi che si svolge in 16 giornate tra luglio e ottobre in cinque quartieri romani: Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo. Dal disegno al suono, dal teatro all’architettura, dalla street art alla passeggiata meditativa, nello spazio urbano e nelle aree verdi per creare momenti di coinvolgimento, confronto, co-creazione e riflessione favorendo l’inclusione, la coesione sociale e la comunicazione. Attraverso pratiche artistiche partecipative e processi collettivi di costruzione di opere, gli artisti creano nuove narrazioni e nuovi cosmi, incoraggiando la socializzazione, la creatività e la condivisione di valori e di esperienze. Città Foresta – Le Cosmicomiche conduce i residenti verso la sperimentazione di nuovi linguaggi e da loro la possibilità di riappropriarsi della quotidianità dei luoghi e dello spazio pubblico.

LABORATORI
Lo street artist Davide D’Angelo aka URKA ha ideato un laboratorio di cartapesta: attraverso l’utilizzo di vecchie carte di giornale, colla vegetale, colori non inquinanti, si da vita ad un ciclo di laboratori legati al riciclo e al riuso consapevole, filo conduttore di tutto il festival. Personaggi Cosmici restituisce all’universo calviniano una narrazione parallela, andando a comporre pianeti e forme antropomorfe che alludono ai protagonisti delle Cosmicomiche.

I laboratori di Jacopo Natoli e Danilo Innocenti, unendo co-creazione e condividendo diverse pratiche artistiche con il filo conduttore delle Cosmicomiche di Calvino, danno vita a nuovi corpi-collettivi. Giro Cosmico si compone di giochi, rituali, pratiche partecipate che vanno a creare nuovi personaggi e nuove mutazioni. Sperimentando diversi materiali e formati con una visione partecipativa e corale, si da vita ad un processo spiraliforme aperto all’imprevisto.

Gaia Scaramella realizza una serie di laboratori artistici, Marionette Cosmiche, volti alla creazione di collage colorati che vengono trasformati, grazie ad un lavoro collettivo, in innumerevoli marionette, icone familiari al suo immaginario. L’artista insegna che tutto può trasformarsi ed avere una nuova vita. Attraverso la tecnica dell’acquarello, dell’assemblaggio e del collage, ogni vecchia rivista, cartoncino o carta da parati può essere trasformata in una divertente marionetta che i più piccoli potranno animare e trasformare. Dimensioni percettive e inediti piani di lettura creano un percorso articolato e poliedrico che si sviluppa attraverso i vari quartieri.

La web radio creata e ideata dall’Associazione Pontedincontro: #PonteRADIO è presente nei cinque quartieri. Il laboratorio Radio Cosmica, connette voci, storie, persone e racconta passo dopo passo tutte le attività e i mondi che insieme si vanno a comporre. Vengono realizzati 5 podcast, 1 per ogni quartiere, che toccheranno tematiche green e ambientali.

Il laboratorio Suoni Cosmici, a cura dell’artista Iginio de Luca, si propone di creare un momento di esplorazione collettiva della realtà circostante. Particolare è la creazione di ambienti sonori urbani attraverso l’utilizzo di materiali di recupero e l’utilizzo di molteplici e differenti registri linguistici e sonori. L’artista intende stimolare un ascolto attento ed emotivo, capace di innescare visioni che attingono da una realtà naturale e urbana che si rigenera attraverso l’immaginazione dei partecipanti. Gli oggetti diventano strumenti percussivi, capaci di creare dinamiche e azioni sonore legate ai diversi luoghi.

Durante il laboratorio Foto Cosmiche con i fotografi Luis Do Rosario e Isabella Mancioli scopriamo come fotografare i nostri oggetti utilizzando solamente la luce del sole. La cianotipia è infatti un antico metodo di stampa fotografica ottenuta per semplice apposizione dell’oggetto fra la carta sensibile e la fonte luminosa. Questa tecnica avvicina i giovani partecipanti all’immaginario surrealista del grande fotografo Man Ray. Il risultato, come diceva il fotografo americano, sono “immagini dei desideri”, fissati dalla luce.

L’associaizone VIVIAMOLAq conduce due laboratori, Arca Cosmica e Luoghi Cosmici. Insieme ai giovani architetti, a partire da una mappa concettuale della città di Roma, vengono creati cinque diversi universi legati ai cinque quartieri. Nostro cosmo è Arca, un dispositivo urbano mobile e mutevole, che racchiude i diversi scenari che si vengono a creare. Per ogni quartiere una scatola degli attrezzi, interamente realizzata con materiale riciclato, che ci aiuta nella costruzione dei nostri set e dei nostri racconti.

L’attività realizzata dall’Associazione Italiana di Medicina Forestale (A.I.Me.F.) ha come obiettivo quello di riportare i partecipanti a contatto con la natura. Passeggiate Cosmiche è un’esperienza guidata che prevede delle passeggiate di gruppo che consentono l’instaurarsi di un approccio profondo con la natura. Ci si immerge in cinque cosmi diversi, dove passeggiare ed ascoltare i suoni prodotti dalla natura, beneficiando del benessere della Forest Therapy.

EVENTO FINALE 14 ottobre 2023 | Polisportiva Trullo
Dopo aver attraversato Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo con laboratori artistici e attività creative per adulti e bambini, sabato 14 ottobre nel quartiere Trullo, tra gli spazi dell’VIII Lotto e della Polisportiva Trullo si tiene la giornata conclusiva del Festival Città Foresta – Le Cosmicomiche.

COME ARRIVARE
LABARO
Biblioteca Galline Bianche | Viale delle Galline Bianche, 105
• Metro A fermata Flaminio, Linea Treno FC3 fermata Prima Porta, Linea Autobus
037 fermata Magnano in Riviera/Arcistate (cammina 1 minuto)
• Metro A fermata Flaminio, Linea Treno FC3 fermata Labaro, Linea Autobus 039
fermata Comparini (cammina 4 minuti)
• Metro A fermata Flaminio, Linea Treno FC3 fermata Prima Porta, Linea Autobus
022 fermata Monti Della Valchetta (cammina 1 minuto)
LAURENTINO
Parco Eros Corizza | Via Michele Saponaro
• Metro B fermata EUR Fermi, Linea Autobus 772 fermata Pavese/Ungaretti
(cammina 2 minuti)
• Metro B fermata Laurentina, Linea Autobus 723 fermata Silone/Brunamonti
(cammina 1 minuto)
CORVIALE
Biblioteca Renato Nicolini | Via Marino Mazzacurati, 76
• Metro A fermata Cornelia, Linea Autobus 889 fermata Poggio Verde/Trentacoste
(cammina 3 minuti)
• Linea Autobus 98 fermata Poggio Verde/Trentacoste (cammina 3 minuti)
• Linea Autobus 786 fermata Poggio Verde/Trentacoste (cammina 3 minuti)
TUFELLO
Spes Contra Spem | Via Paolo Monelli, 26
• Metro B fermata Ponte Mammolo, Linea Autobus 350 fermata Simongini/Bufalotta
(cammina 3 minuti)
• Metro B fermata Conca D’Oro, Linea Autobus 351 fermata Simongini/Bufalotta
(cammina 3 minuti)
TRULLO
Spazi Comuni dell’VIII Lotto | Via del Trullo, 235
• Metro B fermata Piramide, Linea Autobus 719 fermata Trullo/Vigna Consorti
(cammina 1 minuto)
• Linea Autobus 775 fermata Trullo/Vigna Consorti (cammina 1 minuto)
• Linea Autobus 771 fermata Trullo/Vigna Consorti (cammina 1 minuto)
• Linea Autobus 228 fermata Trullo/Vigna Consorti (cammina 1 minuto)
Polisportiva Trullo | Viale Ventimiglia, 38
• Metro B fermata Piramide, Linea Autobus 719 fermata Sarzana (cammina 3 minuti)
• Linea Autobus 771 fermata Brugnato (cammina 3 minuti)

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...