CO(N)SCIENZA
GRATUITO

CO(N)SCIENZA

Incontri e laboratori per unire la cultura scientifica e quella umanistica

04.12.2020 ─
19.12.2020


Informazioni

L’identità culturale di una comunità per imporsi, sia sul mondo esterno che sulle sue strade interiori, ha bisogno di abbattere il confine stantio che, ormai da secoli, separa la cultura scientifica da quella umanistica, combinando i fattori in modo da mescolarli. Per questo Angelo Mai immagina e realizza CO(n)SCIENZA, un progetto che contiene nel suo nome, oltre al suo obiettivo, anche la modalità con cui si cerca di raggiungerlo: una serie di appuntamenti che fanno dialogare l’arte CO(n) la SCIENZA.

CO(n)SCIENZA prevede una serie di incontri/dialoghi generati da due discipline provenienti dall’ambito scientifico e da quello artistico: la letteratura con l’astrofisica, la musica con l’ingegneria, il teatro con la neuroscienza, la filosofia con la fisica, il teatro con la matematica. Ognuno di questi incontri, mette a confronto gli esponenti di queste discipline, per interrogarsi su questioni che vanno dai confini dell’universo alle caratteristiche sconosciute del suono, dai neuroni specchio alla bellezza delle formule matematiche, dalla biogenetica alle intelligenze artificiali, fino alla fisica. Oltre agli incontri, sono previsti due laboratori teatrali per bambini ispirati a Mowgli, il protagonista de Il libro della giungla.

Nel rispetto delle normative vigenti gli incontri si svolgono online su facebook mentre i laboratori al Mercato Trieste di via Chiana, II Municipio.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...