Il festival, volto a promuovere e far conoscere i linguaggi del teatro di figura, è al contempo, un contenitore di attività ludico/culturali per bambini e famiglie con il fine di stimolare l’aggregazione sociale, il dialogo intergenerazionale, la crescita dell’offerta culturale.
Il Festival anima il parco della Pineta Sacchetti e la biblioteca “Casa del Parco” e “Franco Basaglia”, accompagna gli spettatori in un viaggio alla scoperta dell’universo del teatro di figura, attraverso i mille volti e le diverse tecniche utilizzate dagli artisti: burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti.
ConTATTitere si costruisce attraverso la partecipazione dei cittadini, che diventano autori, arredatori, piccoli attori e, inoltre, ospitano gli artisti nelle loro case, condividendo lo stesso spazio informale, domestico e quotidiano. Un festival coraggioso che offre occasioni d’incontro, condivisione, intrattenimento e formazione, contribuendo a sviluppare capacità critica, abbattere distanze e pregiudizi, sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente.
L’edizione 2021 si avvale della collaborazione del Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini, con il coinvolgimento diretto degli studenti e dei docenti.
Il Festival si snoda tra incontri, spettacoli, installazioni, attività formative e ludico-culturali.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni