CORDAE – CONNESSIONI CREATIVE
GRATUITO

CORDAE – CONNESSIONI CREATIVE

Il progetto crea comunità intergenerazionale attraverso il teatro e la danza, con laboratori, masterclass e spettacolo finale

14.02.2026 ─
28.06.2026
TEATRO YGRAMUL e SPAZIO DIAMANTE
Nicola Maria Nicolai n. 14 e Via Prenestina, 230/B
Municipio IV

Il progetto favorisce l’incontro e la collaborazione tra diverse generazioni artistiche — giovani interpreti, studenti, attori emergenti, professionisti e maestri della scena — promuovendo uno scambio continuo di competenze, esperienze e visioni. Attraverso laboratori condivisi, momenti di co-creazione e fasi di produzione, si costruisce una comunità artistica aperta, inclusiva e dialogica.
L’esperienza intergenerazionale diventa una risorsa pedagogica e creativa: il sapere dei maestri incontra l’energia innovativa dei giovani, generando nuove forme espressive e modalità di lavoro collaborative.
Il progetto prende avvio dalla commedia dell’arte, dalle maschere e dai classici della tradizione teatrale, riletti in chiave contemporanea. In questo modo si promuove la conoscenza delle radici storiche del teatro come forma popolare, accessibile e profondamente legata alla comunità.
L’incontro tra teatro, danza, movimento scenico, musica e arti visive apre inoltre a nuove forme espressive ibride e multidisciplinari.
Attraverso le masterclass, la danza e il musical vengono portati al centro della periferia, trasformandola in uno spazio di creatività, energia e condivisione. In una giornata intensiva, i partecipanti potranno esplorare gli stili moderno e contemporaneo/urban e la multidisciplinarità del musical, guidati da professionisti del settore. Dall’eleganza accademica alla libertà espressiva, fino alla forza del linguaggio urbano, la periferia diventa palcoscenico di opportunità, dove il corpo si fa narrazione, dialogo e comunità.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

I LABORATORI e le MASTERCLASS si svolgono presso il TEATRO YGRAMUL, Quartiere San Basilio, Via Nicola Maria Nicolai n. 14
La RAPPRESENTAZIONE FINALE si svolge presso SPAZIO DIAMANTE, Via Prenestina, 230/B

Ingresso

gratuito

A cura di

A.P.S. ARTE IN MOVIMENTO A.S.D.