CORPI TERRITORI SAPERI
GRATUITO

CORPI TERRITORI SAPERI

Laboratorio di Skinner Releasing Technique e improvvisazione con Lily Kiara

01.12.2025 ─
06.12.2025
Controchiave
Via Gaspare Gozzi, 153
Municipio VIII

Laboratorio residenziale intensivo di cinque giornate ospitato negli spazi dell’associazione Controchiave (Roma). Le attività sono guidate da un’artista internazionale, Lily Kiara, invitata a condividere pratiche corporee, pedagogiche e riflessive applicabili a contesti urbani, scolastici e sociali.

Il laboratorio con Lily Kiara (Amsterdam, NL) apre la prima fase del progetto Corpi Territori Saperi, un progetto promosso dall’associazione culturale Controchiave, nato con l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra linguaggi artistici e comunità attraverso un percorso integrato che unisce formazione, ricerca e pratica pedagogica nell’ambito della danza contemporanea.

La Skinner Releasing Technique (SRT) è un approccio visionario al movimento creato da Joan Skinner (1924–2021), fondato su immaginazione, allineamento dinamico e rilascio della tensione attraverso il linguaggio poetico e il lavoro a coppie. Durante la settimana, i principi della SRT si intreccianocon l’improvvisazione e la composizione istantanea, per esplorare come l’ascolto incarnato possa generare danza, relazione, presenza.

Ogni giornata, articolata in 6 ore di lavoro, alterna momenti di esplorazione fisica a spazi di dialogo e di riflessione teorica, con l’obiettivo di intrecciare.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus 23, 766, 769, 792 e C8
Treno FC2, R, R, R, RV
Metro linea B

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto
Cultura

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Dalle 9.30 alle 15.30

Ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di

CONTROCHIAVE APS