Dal 16 al 17 dicembre il suggestivo percorso ciclopedonale da Monte Ciocci a Monte Mario a Roma diventerà il palcoscenico della VII Edizione di Creature Festival, un evento unico per celebrare l’incontro tra arte, suono e spazio urbano.
Il Creature Festival, diretto da Laura Calderoni, trasforma in un palcoscenico all’aperto il percorso ciclo pedonale Monte Ciocci – Monte attraverso le installazioni sonore dell’artista spagnolo Arturo Moya Villen, che giocherà con le parole, l’installazione sonora del giovane sound artist Edoardo Staffa che catturerà l’attenzione del pubblico trasformando uno spazio apparentemente banale in un luogo di ricordi sonori sedimentati nel tempo. In programma anche le performance che coinvolgeranno i “Spoken Poetry Roma” e il percussionista Marco Di Gasbarro un’inedita performance che fonderà poesia e ritmo, ispirandosi al luogo e coinvolgendo attivamente il pubblico. Ma suono è anche silenzio che verrà raccontato dal percorso “Extra Sensory Perception” ideato da Benedetta Parisi, infine la ballerina Eva Grieco collaborerà con il sassofonista Alessandro Ciccarelli in “Corpo Sonoro”, per creare vere e proprie “architetture sonore”. Tutto questo accompagnato da passeggiate in bici o a piedi per conoscere la storia urbana dell’area attraversata dalla pista ciclopedonale e laboratori per bambini tutti dedicati all’ascolto e al suono. Alcuni spazi attrezzati del percorso saranno reinventati dalle installazioni degli architetti Gaia Maria Lombardo e Giorgio Pasqualini realizzate con fili di rafia colorati a formare piccole “stanze all’aperto”.
La manifestazione è raggiungibile tramite i mezzi pubblici:
Stazione Metro A – Valle Aurelia
Treno Regionale: Stazione Valle Aurelia, Stazione Appiano, Stazione Balduina, Stazione Gemelli, Stazione Monte Mario):
Autobus: 46, 980, 906, 998, 912, 490, 495, 990, 995
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Il programma potrebbe subire variazioni