GRATUITO
CTONIA 2023
Arti performative, arti visive, pratiche partecipative e live set musicali
Home Attività diffuse CTONIA 2023
Arti performative, arti visive, pratiche partecipative e live set musicali
CTONIA è un progetto in seno alle attività di programmazione di Chiasma, con la direzione artistica di Salvo Lombardo, che si sviluppa come progetto speciale nell’ambito della più ampia cornice annuale intitolata Interazioni, che l’ente romano porta avanti dal 2019 articolando di volta in volta un palinsesto multidisciplinare rivolto alla cittadinanza.
CTONIA, nato nel 2022, implementa e potenzia la vocazione di Chiasma di smarginare le intersezioni tra arti performative, arti visive, pratiche partecipative e live set musicali coinvolgendo alcune tra le voci più significative della scena artistica contemporanea.
Il sottotitolo dell’edizione di quest’anno è rebuilding desire. L’azione di evocare un desiderio profondo, un desiderio di “riedificazione” del nostro presente: ri-edificare per ri-animare; partendo dalle attuali tensioni sociali, politiche e culturali, ripercorrendo disgregazioni, rincorrendo derive, valorizzando le manifestazioni vitali, le forme di emersione e le risonanze delle sue emergenze; favorendo pratiche, pensieri radicali e attivismo, allargando fessure e spazi per la rifondazione di nuovi assetti comunitari. Non viene meno l’eco di ciò che caratterizza, sin dai suoi inizi, anche l’orizzonte di Ctonia: l’evocazione di un un varco-rifugio al di qua della soglia, in cui ogni paesaggio addomesticato dilegua in un magma sotterraneo e in cui trova il suo spazio la natura radicale delle cose. Un ambiente abitato da una serie di “esseri del profondo” invitati a edificare una “superficie abitabile”, che custodisca e nutra la memoria di una certa spinta abissale.
La fitta programmazione di CTONIA è interamente a ingresso gratuito e si svolgerà in diversi spazi della città: tra il 21 e il 26 novembre presso, Centrale Preneste, Largo Venue, Fortezza Est e Ostudio situati tra il quartiere prenestino e Torpignattara di Roma.
Il programma intreccia workshop e live performance, dando vita a un’idea di Festival composito in cui le pratiche artistiche sono in grado di offrire una visione ad ampio raggio del panorama artistico nazionale.
Tra gli ospiti: Marta Bellu e Laura Lucioli | Cristina Kristal Rizzo | Kinkaleri | Diana Anselmo e Sara Pranovi | Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi | Salvo Lombardo | Daria Greco | Claudio Larena | Daniele Spanò | Edoardo Mozzanega | Glauco Salvo | Marta Olivieri
I luoghi della manifestazione sono raggiungibili con i mezzi pubblici:
Centrale Preneste – Via Alberto da Giussano, 58 BUS 105; TRAM 5, 14 e Roma Giardinetti // Largo Venue – Via Biordo Michelotti, 2 BUS 81 e 412; TRAM 4 e 14 // Ostudio – Via Oreste Salomone, 3a & Fortezza Est – Via Francesco Laparelli, 62 BUS 105 e n11 TRAM Roma Giardinetti
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali
Il programma potrebbe subire variazioni
La manifestazione si svolge presso:
Centrale Preneste (Via Alberto da Giussano, 58 – Municipio V)
Largo Venue (Via Biordo Michelotti, 2 – Municipio V)
Fortezza Est (Via Francesco Laparelli, 62 – Municipio V)
Ostudio (Via Oreste Salomone 3a – Municipio V)
gratuito
Chiasma ETS
Performance, workshop e installazioni
Nell'ambito di CTONIA 2023
Workshop di danza e ricerca coreografica
Nell'ambito di CTONIA 2023