DANZA BATTENTE
GRATUITO

DANZA BATTENTE

Festival di danza contemporanea in piazza, spettacoli dal vivo, performance site-specific, workshop per danzatori professionisti e non

15.10.2022 ─
21.10.2022
Piazza Scotti e Largo Ravizza
Piazza Scotti e Largo Ravizza
Municipio XII

Informazioni

Danza Battente è un festival di danza contemporanea che con la sua spinta propulsiva porta la danza fuori dalle sue cornici convenzionali per abitare un luogo che non appartiene a nessuno ma è di tutti: lo spazio pubblico. Una riflessione sullo spazio urbano, sull’abitare e sugli stili di vita attraverso il corpo e la danza in tutte le sue contaminazioni. Ogni forma d’arte ha abitato e nutrito le strade prima di trasferirsi nei luoghi deputati, istituzionali, canonici. Così Danza Battente sceglie la piazza per fare un focus sullo stato delle danze non istituzionali, la controcultura e creazioni site-specific. In questa prospettiva Danza Battente vuole riappropriarsi degli spazi urbani da cui ha avuto origine, favorendo impulsi che permettono l’avvicinamento a livello umano ed empatico.

La manifestazione si svolge in due piazze del Municipio XII: Piazza Carlo Alberto Scotti e Largo Ravizza nelle quali vengono realizzate tre tipologie di spettacoli: Performance Site-Specific: i coreografi e i danzatori sono chiamati a realizzare delle opere che sono strettamente legate allo spazio che hanno a disposizione, traendo ispirazione dall’architettura della piazza e dall’ambiente che li circonda; Danze Urbane: linguaggi della danza nati e alimentati dalle atmosfere della strada, riprendono possesso dello spazio da cui hanno avuto origine, nutrendosi dell’energia; Danza contemporanea: le tecniche, i metodi e le ricerche della danza contemporanea spaziano in ogni dove, abitano luoghi non convenzionali e sperimentano contaminazioni di linguaggi che pongono al centro del loro studio l’essere umano, il movimento e l’incontro con l’altro.
Gli spettacoli dal vivo sono accompagnati da una una serie di attività collaterali volte all’incremento della partecipazione e del coinvolgimento del pubblico residente. A partire dal pomeriggio workshop teorici e pratici aperti a danzatori professionisti e non, studiosi, appassionati e curiosi la cui partecipazione, totalmente gratuita, è possibile tramite un modulo di iscrizione da compilare online.

La prima edizione di Danza Battente è una versione sperimentale e di indagine che propone e mette in scena alcune tra le numerose possibilità di interazione dei corpi con lo spazio urbano. Per questo si è scelto di alternare alle performance site specific quelle nate per dialogare e adattarsi con i contesti urbani più svariati come quelle di Piergiorgio Milano, Spellbound Contemporary Ballet, Fabritia D’Intino e Daria Greco e Michael Incarbone, ma anche quelle che riescono ad entrare in dialogo e connessione con il pubblico generico, che non è di fronte alla performance perché lo ha scelto ma perché di passaggio, è il caso dell’azione corale guidata di Salvo Lombardo, vere e proprie incursioni di ricerca come l’indagine sull’azione dei dispositivi di controllo sui nostri corpi di Basti/Caimmi. Inoltre si è scelto di ospitare anche alcuni stili che nascono nella strada come la Krump, ospitando una tra le maggiori compagnie della scena della controcultura della danza francese, il Collectif Faire ma anche uno dei maggiori esponenti italiani di Krump, Riccardo Berretta. Molto spazio sarà dato anche all’improvvisazione consapevole attraverso la partecipazione di live music in dialogo con le performance, Davide Valrosso danzerà sulle note del sax baritono di Federico D’Angelo e la performer Erica Bavini si esibirà con un incontro tra movimento e voce. In ultimo la performance dell’israeliano Gil Kerer che dialogherà con la musica di Vivaldi. Grande spazio infine avranno le proposte emergenti alle quali sarà data l’opportunità di esibirsi all’interno di questa programmazione.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...