DI SANTI, DI MARTIRI E DI EROI, di Anna Ceravolo. Regia di Paolo Orlandelli.
Musiche di Alessio Zanovello. Costumi di Carla Ceravolo. Tecnica video di Renato
Ferrero. Assistente ai costumi Giulia Iacovacci. Con Valentina Bandera, Daniele
Camerlingo, Elena Barbati, Davide Pandolfo, Federico Pappalardo.
A cura di Associazione Amici del Teatro di Documenti.
Al Teatro di Documenti sta per debuttare un musical-novità: Di Martiri, di Santi e di Eroi, di Anna Ceravolo, dove la storia di Roma e la nascita del Cristianesimo si intrecciano strettamente in una narrazione unica. Le fonti storiche e bibliche ci dicono che la nuova religione dalla Palestina si diffuse presto
a Roma, perché qui giunsero san Pietro e san Paolo, i più autorevoli Padri della Chiesa che nell’antica Roma imperiale trovarono il martirio. Accanto a questi grandi Santi, moltissimi altri cristiani, spesso rimasti ignoti, hanno sopportato terribili persecuzioni per difendere la loro fede.
Di Martiri, di Santi e di Eroi rievoca i personaggi e i fatti salienti della nascita e affermazione di una religione che dopo 2000 anni continua a raccogliere moltissimi fedeli, come questo anno di Giubileo ci conferma.
Lo spettacolo è ricco di canzoni su musiche di Alessio Zanovello che spaziano tra vari generi, riportando in un linguaggio musicale e teatrale vivace e attualissimo uno squarcio di storia che ha modellato la nostra identità.
In scena un cast giovane: Valentina Bandera, Daniele Camerlingo, Elena Barbati, Davide Pandolfo, Federico Pappalardo, capitanato da un regista di lungo corso, Paolo Orlandelli, con i costumi di Carla Ceravolo. Sono previsti spettacoli alla mattina per le scuole.
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: Metro: B Piramide; Bus: 3 – 23 – 30 – 75 – 83 – 170 – 280 – 716 – 718 – 719 – 781; Treno: Stazione FS Ostiense, Stazione FS Lido.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2024/2025
Il programma potrebbe subire variazioni