Dialoghi matematici un mondo di numeri
ONLINE

Dialoghi matematici un mondo di numeri

Ciclo di appuntamenti realizzati dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con la casa editrice Il Mulino: un viaggio per comprendere il mondo contemporaneo. Introduce gli incontri Marco Malvaldi

25.04.2021 ─
16.05.2021


Informazioni

Nell’anno 2020 l’elenco quotidiano dei numeri è diventato il protagonista principale del palinsesto quotidiano. I numeri della pandemia, i numeri dell’economia, i numeri della maggioranza del governo, i numeri del recovery plan. E con i numeri le proiezioni, le curve, gli andamenti, gli algoritmi, le previsioni. Se c’è qualcosa che si è compreso è che non si può più vivere senza capire i numeri e la matematica. Di fatto è stato sempre così. I numeri sono i protagonisti di una grande avventura che ha inizio migliaia di anni fa nella civiltà babilonese, in quella egizia, in India, in Cina, e anche nella cultura inca e maya. Numeri che esprimono rapporti indicibili per i seguaci di Pitagora, simboli per il nulla e cifre arcane che dalle regioni dell’India vedica si diffondono in Occidente e nel resto del mondo. Numeri come astratti interpreti di una storia al tempo stesso sacra e profana, dove la perfezione della Creazione si coniuga con i libri mastri dei mercanti medioevali, e i loro numeri «falsi» con i numeri reali e immaginari creati dalla fantasia dei matematici.

Questi Dialoghi sono un viaggio in quattro tappe che, con gli strumenti propri della matematica, conduce il pubblico a piccoli passi verso la comprensione della matrice intrinseca e invisibile di cui è fatto il mondo.
Tutti i dialoghi sono commentati da Marco Malvaldi e realizzati in collaborazione con la Casa editrice Il Mulino.

Il programma dei Dialoghi Matematici si inaugura domenica 25 aprile con l’incontro dal titolo I numeri del virus. L’incontro dedicato ai numeri che più di tutti popolano oggi le nostre giornate vede protagonista Paolo Giordano, una delle voci che più si è occupata anche nei mesi passati di portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza dello studio delle statistiche e delle curve e regole matematiche che si celano dietro la pandemia.

Il calendario della rassegna prosegue domenica 2 maggio con la riflessione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sull’importanza dell’insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola italiana nell’incontro dal titolo Numeri da imparare, numeri per insegnare. Interviene nella discussione Simonetta Iarlori, fisica teorica, Chief People, Organization & Transformation Officer in Leonardo.

Per continuare nella comprensione della realtà che sta cambiando domenica 9 maggio è disponibile in streaming l’incontro dedicato a I Numeri intelligenti con Nello Cristianini, informatico, professore di Intelligenza Artificiale nell’Università di Bristol, una delle voci più influenti negli studi sul Machine Learning e sulle evoluzioni dell’AI.

Il calendario della rassegna si conclude, infine, con l’ultimo incontro domenica 16 maggio La matematica che non ti aspetti. Protagonista di questo ultimo incontro è David Sumpter, professore di Matematica applicata all’Università di Uppsala e autore in Italia del fortunato volume La matematica del gol (Codice Edizioni).

...Leggi tuttoLeggi meno...