DISINCONTRI LETTERARI
GRATUITO

DISINCONTRI LETTERARI

Sette incontri per esplorare alcune opere fondamentali della narrativa italiana e latinoamericana

20.09.2025 ─
08.11.2025
Biblioteca Mameli - Arcipelago e Cornelia
via del Pigneto 22 - via Benedetto Croce 50 - via Gaetano Mazzoni 85
Municipio V

Disincontri letterari è un percorso strutturato in sette incontri per esplorare alcune opere fondamentali della narrativa italiana e latinoamericana, che sono ormai considerate dei veri e propri classici contemporanei.

A raccontarle, importanti scrittrici e scrittori italiani di oggi: Giulia Caminito, Teresa Ciabatti, Aurora Tamigio, Nicola Lagioia, Matteo Nucci, Romana Petri e Francesco Piccolo che intrecceranno connessioni inedite, incroci e storie di percorsi paralleli, insieme ad aneddoti sulla grande letteratura e il racconto del proprio personale percorso nella lettura di questi grandi libri.

Un ricco programma di incontri in cui il pubblico, italiano e latinoamericano, è coinvolto in un suggestivo racconto che intreccia le due culture alla ricerca dei punti di contatto, alla scoperta di punti di vista insoliti sulle opere più rappresentative della loro espressione letteraria.  

La manifestazione si svolge nelle Biblioteche: Mameli via del Pigneto 22, Roma (Mun. V), Arcipelago via Benedetto Croce, 50 (Mun. VIII) e Cornelia via Gaetano Mazzoni, 85 (Mun. XIII) raggiungibili con i seguenti mezzi pubblici:
Biblioteca Mameli: raggiungibile con Metro C, fermata Pigneto, dal bus 105, dai tram 5 e 14.
Biblioteca Arcipelago: raggiungibile con Metro B, fermata Marconi o Laurentina, e la corrispondenza di vari autobus tra cui 669, 671.
Biblioteca Cornelia è raggiungibile con parecchi autobus tra cui 980, 981, 985 in corrispondenza delle fermate della Metro A Battistini e Cornelia.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata

A cura di

SUR Srl