DISLOCAZIONI. Festival partecipativo di creatività urbana
GRATUITO

DISLOCAZIONI. Festival partecipativo di creatività urbana

Laboratori creativi ed eventi performativi aperti a tutte le età

14.07.2025 ─
26.07.2025
Balletto di Roma - Casa per Ferie Severino Fabriani
Via della Pineta Sacchetti 199 - Via Don Carlo Gnocchi 70
Municipio XIII

L’essenza del progetto “DislocAzioni” nasce dalla volontà del Balletto di Roma di promuovere l’arte e la bellezza come strumenti di condivisione e aggregazione sociale, attraverso il linguaggio universale della danza. Il festival si svolge in due luoghi simbolici della periferia romana, nei Municipi XIII e XIV: l’area esterna della Casa per Ferie Severino Fabriani (Via Don Carlo Gnocchi 70) e gli spazi interni della Scuola del Balletto di Roma (Via Pineta Sacchetti 199).

Durante il mese di luglio, il pubblico è coinvolto in una vera e propria full immersion di laboratori creativi ed eventi performativi gratuiti, aperti alla partecipazione di persone di ogni età: bambini e bambine, adolescenti, studenti e studentesse, adulti e persone anziane.

Il percorso artistico si sviluppa a partire da una riflessione condivisa che attraversa la street art partecipativa, l’urban dance e i linguaggi poetici delle arti performative, visive e digitali. I laboratori e gli incontri proposti approfondiscono relazioni e connessioni tra: parola e gesto, suono e movimento, corpo e scrittura, danza e tecnologia, umano e macchina, quotidiano ed extra-quotidiano.

In questo contesto, il quartiere diventa protagonista e custode di un bene prezioso: pillole d’arte e benessere in spazi dedicati che si trasformano in vere e proprie agorà comunitarie. Durante le due settimane centrali del festival e nei weekend conclusivi, gli eventi performativi di restituzione offriranno momenti di condivisione aperti a tutta la cittadinanza, per celebrare una pausa di bellezza che danza l’esperienza artistica e umana in prima persona.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:

BALLETTO DI ROMA Bus linee 146–446–980 / Treno linea FM3 fermata Gemelli / Bicicletta: pista ciclabile Valle Aurelia/Policlinico Gemelli
CASA PER FERIE S.SEVERINO FABRIANI Metro A (Battistini) e Bus 146 (fermata PINETA SACCHETTI/V. F. CRUCITTI)

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito previa prenotazione

A cura di

Balletto di Roma

Prossimi appuntamentiArchiviati