GRATUITO
E.P.ART Festival
Un progetto culturale integrato di produzione di opere di arte pubblica (Street Art)
10.09.2020 ─
31.12.2020
31.12.2020
Home Attività diffuse E.P.ART Festival
Un progetto culturale integrato di produzione di opere di arte pubblica (Street Art)
Progetto finalizzato alla costituzione di nuovi Musei di Arte Pubblica nella periferia est di Roma che vedano le comunità locali come agenti produttivi e gestionali dei nuovi dispositivi espositivi pubblici. La logica del progetto è di tipo fondativo e consiste nell’innescare, attraverso la creazione di 6 opere d’arte pubblica (due per ogni anno), necessarie alla costituzione di piattaforme museali diffuse e locali, organizzate intorno a una collezione di opere d’arte muraria, gestite e implementate da una comunità di eredità-patrimonio autoconvocata.
Il progetto viene sviluppato in vari quartieri dell’Ecomuseo Casilino nel contesto del Municipio Roma V.
E.P.ART Festival è un progetto collettivo, ispirato alla Convenzione di Faro, che prevede la partecipazione in tutte le fasi operative, delle comunità locali , che diventano i principali soggetti produttivi e gestionali delle nuove opere.
Una call pubblica coinvolge la comunità dei cittadini costituendo un vero e proprio “comitato di cura” che seguirà il processo nelle varie fasi di ideazione e produzione dell’opera di Street art attraverso attività pubbliche (riunioni, laboratori, visite guidate) aperte a tutti i cittadini fino alla realizzazione delle opere di arte previste nell’autunno 2020.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni
Partecipa alla CALL
Ecomuseo Casilino