ESSERE UMANI 2023
03.09.2023 ─
01.10.2023 Teatro Greco - Roma
VIA RUGGERO LEONCAVALLO 10 Municipio II
01.10.2023 Teatro Greco - Roma
VIA RUGGERO LEONCAVALLO 10 Municipio II
Home Attività diffuse ESSERE UMANI 2023
Il progetto biennale dal titolo “Essere Umani” intende realizzare due laboratori artistici rivolti a giovani con età compresa tra i 15 e i 35 anni, finalizzati alla messa in scena di due spettacoli presso il Teatro Greco in Roma: “L’opera del mendicante” di John Gay (adattamento di Carlo Ragone) e “La Tosca”, tratto dall’omonimo film di Luigi Magni (adattamento teatrale di Renato Greco).
La prima attività essenziale del progetto è la selezione, una esperienza insita nel mestiere di attore: trovare quindi tra i candidati i giovani che potranno essere i nuovi interpreti dei ruoli delle due opere programmate. I laboratori, che porteranno alla realizzazione finale degli spettacoli, permettendo agli allievi di condividere con i tecnici e tutte le altre figure professionali coinvolte, la creazione di una emozione, rappresentano una pratica associante di parole,vissuto, professione, conoscenze, pratica. Perché l’integrazione finalizzata alla comunicazione teatrale è atavica nell’uomo e la rappresentazione finale non è una finzione, ma una esplicitavolontà di comunicare le proprie opinioni.
“L’opera del mendicante” e “La Tosca” contengono come cromosomi le perenni e automatiche azioni comportamentali degli uomini di tutti i tempi, nonché l’interessante connubio tra giustizia e sopruso, pertanto,
fornendo interessanti spunti di riflessione sociale, si dimostrano perennemente attuali.
La manifestazione è raggiungibile attraverso i seguenti mezzi pubblici: METRO B fermata Libia, Autobus 63, 135, 235, 351, 310, Stazione Treno Nomentana
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni
I laboratori si svolgeranno con orari diversi e flessibili durante l’arco della giornata, dal 3 settembre al 12 ottobre.
Renato Greco
Spettacolo tratto da “L’Opera del Mendicante” di John Gay
Nell'ambito di ESSERE UMANI 2023