Estate al Torrione 2023

Estate al Torrione 2023

Performance artistiche e teatrali, spettacoli di musica dal vivo, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori artistici e didattici

10.07.2023 ─
16.09.2023
Parco del Torrione
Via Prenestina 73
Municipio V

Informazioni

Il festival Estate al Torrione che si terrà da luglio a settembre di ciascuna annualità nel Parco del Torrione, in via Ettore Fieramosca, ha l’ambizione di riqualificare un’area simbolica, ma in stato di abbandono e incuria, del quartiere Pigneto, grazie in particolare ad una programmazione volta all’interdisciplinarietà artistica (musica, cultura, teatro ecc) e alla multiculturalità. Nella volontà di dare uno spazio espressivo a giovani artisti e a nuove forme di creatività verranno organizzate ogni settimana performance artistiche e teatrali, spettacoli di musica dal vivo, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori artistici e didattici.

Sarà allestita anche un’area play con biliardini e attrazioni ludiche per ragazzi e ragazze e sarà valorizzata l’area giochi per bambini già esistente ma in evidente stato di degrado, al fine di stimolare una partecipazione trasversale e eterogenea, sia per età che per tipologia di interessi.

L’obiettivo della proposta è anche quello di rilanciare la produzione e l’offerta culturale e artistica all’interno del Pigneto e, in generale, del V Municipio di Roma Capitale, dopo due anni di restrizioni dovute al lockdown che hanno trasformato le modalità di fruizione del tempo libero e delle attività culturali, con un drastico crollo della partecipazione a eventi e spettacoli fuori casa che, secondo i dati ISTAT (Rapporto Annuale 2022 ISTAT, Capitolo II), si è di fatto dimezzata. In un quartiere con un’alta produzione creativo, artistico e culturale, come si presenta il Pigneto, il Festival “Torrione! Musica Cultura Socialità PER TUTTə” può rappresentare un perfetto spazio di espressione e rilancio delle molteplici forme di lavoro creativo e culturale che possa attraversare tutti i mesi estivi. Al contempo, la proposta progettuale ambisce a valorizzare il ruolo dei lavoratori del comparto artistico e della funzione della cultura come strumento di crescita e integrazione culturale e sociale per l’intera cittadinanza.

La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: tram linee 5/14/19 – Fermata Piazzale Prenestino; metro linea C Pigneto; bus linee 81/412 – fermata Prenestina/Giovenale

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...