ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
EX ASTRIS SCIENTIA 2022
GRATUITO

EX ASTRIS SCIENTIA 2022

Conferenze, dibattiti, osservazioni al telescopio, nuove scoperte e laboratori dedicati all'Astronomia

28.05.2022 ─
29.05.2022
Auditorium delle Fornaci
Via delle Fornaci, 161

Informazioni

Terza Edizione della manifestazione dedicata all’Astronomia più seguita della Capitale. Conferenze, incontri, dibattiti, osservazioni al telescopio, nuove scoperte e laboratori. Quest’ultima edizione torna alle origini in tutti i sensi. Si parla delle origini del nostro Universo, del Big Bang e di tutti i miti e leggende legati all’origine del “tutto”. Con Paolo Colona, astrofisico e presidente dell’Accademia delle Stelle e Yuri Napoli, autore e storyteller. Lezioni, conferenze, racconti al buio sotto il cielo stellato e osservazioni al telescopio rappresentano un cammino magico che attraverserà tutti i sensi per regalare un’esperienza immersiva e spettacolare nel “Cosmo del Mito”. Per ogni annualità sono previsti diversi argomenti specifici che rappresenteranno il contenuto delle lezioni e degli incontri organizzati per i cittadini di tutte le età, appassionati e non.

Il luogo prestabilito che ospita il progetto è la suggestiva struttura dell’Auditorium delle Fornaci. Il complesso è dotato di una sala conferenze, che ospita le lezioni gratuite di Paolo Colona (astrofisico e direttore dell’Accademia delle Stelle), e di un ampio spazio all’aperto con giardini, dove gli astrofili dell’Accademia delle Stelle accolgono gli ospiti e li guidano verso i telescopi per le osservazioni notturne.
Nel giardino, rigorosamente privo di inquinamento luminoso, vengono messe in scena le “guide al cielo”: osservazioni delle costellazioni del cielo notturno di maggio, connesse a racconti mitici narrati dagli attori di Imprenditori di Sogni. Un po’ come gli uomini di migliaia di anni fa, si torna ad ascoltare la storia dei Miti dietro le stelle ma, adesso, con un pizzico conoscenza in più, per conoscere quelli che sono i “nuovi miti” delle Stelle e meravigliarsi ancora al cospetto de “Il Cosmo del Mito”.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka! Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...