FABULAMUNDI Playwriting Europe

FABULAMUNDI Playwriting Europe

Progetto multidisciplinare per promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa

20.10.2022 ─
16.12.2022
luoghi vari
luoghi vari
Municipio II

Informazioni

Fabulamundi Playwriting Europe giunge al suo decimo anno di programmazione internazionale con il suo focus sulla drammaturgia contemporanea. Prosegue il progetto di mappatura di nuove fisionomie della drammaturgia contemporanea europea con la possibilità di stimolare diversi linguaggi e formati.

Il progetto intercetta l’Europa e i suoi protagonisti con un programma multidisciplinare improntato alla trasversalità dei linguaggi: un network di cooperazione su larga scala che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali europee. Obiettivo della rete è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking, possibilità di dialogo e di crescita professionale.  

Ricerca, produzione, sperimentazione e disseminazione costituiscono i vertici di una dialettica attorno cui si intende costruire una progettualità dinamica e compartecipata, la cui eterogeneità corrisponde fortemente alla volontà di poter incidere su spazi e reti del territorio cittadino, con una programmazione attenta ai linguaggi e ai temi della contemporaneità e alle pratiche di partecipazione attiva con incontri, workshop, webinar, spettacoli, attività di formazione, mantenendo un’apertura e un respiro internazionale.
In programma, oltre alle attività aperte al pubblico, anche un workshop di creazione a cura di Veronica Cruciani, con uno sguardo raddoppiato di regista e dramaturg, insieme a tre autrici, Maria Teresa Berardelli, Elisa Casseri e Carlotta Corradi, e a un cast di attrici e attori e una attività di formazione condotta da Roberto Scarpetti, che nasce dalla collaborazione fra lacasadargilla e PAV/Fabulamundi Playwriting Europe dal titolo Piccola Bottega, un’officina di elaborazione e perfezionamento di testi teatrali pensato per drammaturghe/drammaturghi, studentesse/studenti, che abbiano un testo teatrale nel cassetto, o anche la primissima e incompleta bozza di un testo, in un vero lavoro collettivo in sinergia con gli attori e le attrici della Scuola del Teatro di Roma, che li collaudano mettendoli in voce.

Le attività si svolgono in prevalenza nel II Municipio, potendo il progetto contare sulla collaborazione del Teatro Nazionale – Teatro di Roma, dell’Azienda Speciale Palaexpo e delle Biblioteche di Roma.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...