Fantafestival – 42nd Street
GRATUITO

Fantafestival - 42nd Street

Quarantaduesima edizione della Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

01.06.2022 ─
05.06.2022
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74
Municipio V

Informazioni

Il Fantafestival – Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico si pone come ideale osservatorio sull’evoluzione del cinema fantastico internazionale alternando incontri e proiezioni sia in presenza che online, sempre a ingresso gratuito. Il programma, ricco di anteprime esclusive e ospiti internazionali, si rivolge agli appassionati di horror e fantascienza e agli spettatori di tutte le età attenti al cinema di qualità.

La manifestazione, diretta da Simone Starace, dedica particolare attenzione al fantastico “d’essai”, capace di raccontare in chiave metaforica la complessità della società contemporanea, ponendo in rilievo il tema della diversità culturale, identitaria e di genere, declinato attraverso le voci di autori provenienti dai più diversi paesi del mondo.

Nel periodo compreso fra il 1° e il 5 giugno, sono previste circa 40 proiezioni (in presenza o da remoto), per un programma che si articola in anteprime dedicate a titoli inediti nel circuito nazionale (proposti in versione originale con sottotitoli in italiano) e in omaggi retrospettivi dedicati a classici del passato (in versione digitale restaurata).

Fra gli ospiti di questa edizione Roberto De Feo, giovane autore di The Nest (2019) e A Classic Horror Story (2021). Proprio a partire da A Classic Horror Story inizierà un percorso di indagine a ritroso sul tema del folk horror. Prevista anche una retrospettiva dedicata alla rappresentazione di una nuova femminilità non omologata nel cinema internazionale degli anni ’70.

Il festival comprende come di consueto una selezione di cortometraggi internazionali, fruibile gratuitamente online. Lo stesso pubblico, attraverso il voto popolare, sarà chiamato ad assegnare i due Pipistrelli d’Argento. Il programma completo e le modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...