fermento \\\ ambienti memorie ascolti
GRATUITO

fermento \\\ ambienti memorie ascolti

Itinerari urbani per un teatro dell’ascolto collettivo  

25.10.2023 ─
30.11.2023
Polo ex Fienile; ASP S. Alessio - Margherita di Savoia ; Teatro del Lido di Ostia
Municipio VI

Informazioni

È possibile ascoltare la pelle della città? Come ci si accorda ai flussi mutevoli di vitalità e alle riverberazioni che plasmano le nostre interazioni con il mondo? E cosa ne è del corpo e dei suoi rumori interni? Possono i vissuti, l’intreccio di storie e materie, comporre tessiture sonore capaci di accogliere tonalità dissonanti?

Al via la seconda edizione di fermento che quest’anno si declina in ambienti memorie ascolti. Pratiche partecipative situate e nomadiche, lecture teoriche e spazi pedagogici, incursioni urbane e momenti ludici, sono alcuni dei dispositivi di relazione che interrogano l’ascolto oltre la panphonia quotidiana e i “regimi di auralità” esistenti.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti coltiva forme di ascolto per comporre ritmi comunitari e sintonizzazioni corporee, per esercitare un’ecologia dell’attenzione, forme di con-fabulazione acustica capaci di fare spazio a echi dell’esperienza che riverberano in scritture polifoniche, per attivare giochi di riconoscimento e negoziazioni affettive. Tutti modi che rivelano le implicazioni politiche del suono. Diverse manovre di ascolto vengono sperimentate da sound artist e abitanti, attivistɜ e operatorɜ sociali nel campo della disabilità, ricercatorɜ e studiosɜ interessatɜ alle intersezioni tra performatività e ricerca sonora, un collettivo interessato alle pratiche acustiche, un esperto di diffusione radiofonica, e un gruppo di adolescenti, orienteranno l’orecchio sul molecolare, sul soundscape della città per rivelare ciò che è tenuto nascosto o lasciato al margine, sulle sonorità ambientali che contribuiscono alla vitalità dei luoghi.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti è l’itinerario urbano proposto da AREA06,  dedicato alla ricerca di una performatività acustica come collante comunitario critico e creativo, in complicità con associazioni e realtà culturali disseminate in tre diversi Municipi di Roma (VI – VIII – X). Diverse comunità sono invitate a partecipare ai progetti collocati nel quartiere per poi condividere le ricerche e le pratiche oltre i confini del territorio di riferimento.

Il Polo ex Fienile / Associazione 21 luglio Onlus nel Municipio VI, l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia nel Municipio VIII e il Teatro del Lido di Ostia nel Municipio X ospiteranno tre residenze artistiche partecipative, cuore del progetto, curate rispettivamente dall’artista sonora, autrice radiofonica e performer, Anna Raimondo, dalla sound artist, musicista e overtone singer Agnese Banti e dal percussionista e ricercatore indipendente Enrico Malatesta:

I tre percorsi di creazione artistica partecipata daranno vita, infine, a tre diversi esiti che saranno condivisi con il pubblico in occasione della giornata di fermento_fest del 25 novembre al Polo ex Fienile: un lungo pomeriggio in cui ripercorrere, scoprire e ascoltare insieme le tappe precedenti.

A punteggiare l’itinerario tracciato dai tre progetti saranno alcuni momenti di approfondimento e di formazione gratuiti rivolti a pubblico, artistɜ e operatorɜ culturali della città.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti è inteso come un processo simbiotico in cui l’ascolto di suoni, superfici vibranti e voci del passato come residui vitali, diventa agente generativo – accessibile ed ecologico – per forme di coesione sociale nel transito tra il paesaggio urbano e i corpi umani e non umani che lo abitano, per una riscrittura acustica dei territori.

Come arrivare:

Polo ex Fienile
Metro C
Autobus 20, 57, 59, n11
ASP S. Alessio – Margherita di Savoia
Autobus 30, 160, 669, 671, 714, 716
Teatro del Lido di Ostia
Ferrovia Roma-Lido + Autobus 01

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il programma potrebbe subire variazioni.

...Leggi tuttoLeggi meno...