La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolge dal 13 al 23 ottobre 2022, apre la rassegna Il Colibrì di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, che porta sul grande schermo la vita di Marco Carrera, un’esistenza attraversata da coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.
Con il nuovo regolamento della Festa del Cinema, viene introdotto ufficialmente un concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione dal titolo Progressive Cinema –Visioni per il mondo di domani. I film sono giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.
La natura della Festa del Cinema è nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare: il pubblico, al quale sono rivolti la maggioranza degli eventi in programma, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito.
Oltre al Concorso, il programma è composto da altre sezioni non competitive:
– Freestyle, con titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte;
– Grand Public, dedicata al cinema per il grande pubblico;
– Proiezioni speciali
– Best of 2022 accoglie alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali;
– Storia del Cinema, una sezione dedicata a celebri film in versione restaurata, agli omaggi e all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale.
– Retrospettiva, un omaggio alle opere di alcuni dei più importanti protagonisti della settima arte.
Ad affiancare il programma dei film, due specifiche sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico.
– Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori riguardanti i protagonisti, i generi e i mestieri del cinema con un’attenzione particolare dedicata alle nuove produzioni. Ospitano come protagonisti importanti sceneggiatori, scrittori, registi autori e attori quali Sandro Veronesi e Francesco Piccolo, Francesca Comencini e Gabe Polsky, Julie Bertuccelli e Valentina Cervi.
– Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio al cinema. Tra i protagonisti il cineasta francese Luc Besson, uno dei più apprezzati registi inglesi Stephen Frears, il regista partenopeo Mario Martone, il regista, sceneggiatore e produttore James Gray e il regista italiano Paolo Virzì.
Accanto a queste due specifiche sezioni, la Festa ospita una serie di incontri legati alle proiezioni in programma nella Selezione Ufficiale. A salire sul palco anche il celebre scrittore Daniel Pennac, la scrittrice Annie Ernaux regista con il figlio David Ernaux-Briot e il fotografo Nino Migliori.
Una serie di Eventi si svolgono in tutta la città in collaborazione con le più interessanti realtà culturali della Capitale. Il Premio alla Carriera 2022 James Ivory è protagonista di una masterclass. Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest’anno, gli spettatori sono protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.
Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, si svolge nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento.
L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, è il fulcro della manifestazione e ospita proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti e i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasformano in uno dei più grandi red carpet al mondo. Ma anche altri luoghi e realtà culturali della Capitale sono coinvolti dalla Festa. Insieme al MAXXI e alla Casa del Cinema, che da anni fanno parte delle sale ufficiali della manifestazione, si aggiungono anche quattro sale del Cinema Giulio Cesare e una parte del programma è visibile attraverso la piattaforma Digital RFF.
Fra le “sale in Festa” della diciassettesima edizione ci sono il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher, e, in collaborazione con AGIS e ANEC, altre quindici sale della città: Andromeda, Atlantic, Cineland, Ferrero Cinema Adriano, Lux, Mignon, My Cityplex Trianon, Nuovo Cinema Aquila, Odeon, Quattro Fontane, Savoy, Stardust, The Space Cinema – Parco de Medici, Tibur, UCI Porta di Roma. Tornano le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Aps, a Rebibbia Nuovo Complesso, a Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio. Dopo il successo degli anni scorsi si amplia la collaborazione tra la Rete Librerie di Roma e la Festa del Cinema. La manifestazione, inoltre, è nuovamente itinerante e prevede tappe – con una serie di proiezioni – anche in altri luoghi e comuni del territorio laziale.
Direttrice Artistica della Festa del Cinema è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, affiancata da un comitato di selezione composto da: Giovanna Fulvi, esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto; Enrico Magrelli, critico cinematografico, ex Direttore della Settimana internazionale della critica; Emanuela Martini, critica cinematografica, ex Direttrice del Torino Film Festival; Nico Marzano, Responsabile della sezione cinema dell’ICA (Institute of Contemporary Art di Londra); Alberto Pezzotta, critico e storico del cinema, ex membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia.
Il programma potrebbe subire variazioni