Per la prima volta nella Capitale la Festa di Teatro Eco Logico, un progetto che da dieci anni all’inizio dell’estate sull’isola di Stromboli sperimenta le relazioni fra arte, natura e spettatore “a spina staccata” ovvero senza corrente elettrica e quindi senza microfoni o luci artificiali e in dialogo con lo spazio naturale proponendo spettacoli, incontri e performance site-specific intorno al tema della sostenibilità ambientale.
Il Parco delle Valli (via Val d’Ala 19, Conca d’Oro) ospita questa rassegna di eventi, tutti gratuiti, che ripropongono le tematiche e le modalità del Teatro Eco Logico in una forma pensata appositamente per lo spazio urbano, sfruttando la relazione fra la città e l’area verde.
Il programma è composto da spettacoli, esperienze, incontri, laboratori e, infine, verrà ospitato il progetto ABC _ APPUNTI PER UN BURNOUT COLLETTIVO, un podcast creato da Pier Giuseppe Di Tanno e Claudia A. Marsicano, che incontrerà gli artisti per interrogarne le poetiche e costruire una cronaca di ciò che accade attraverso una serie di episodi live che verranno trasmessi quotidianamente.
Sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente una web app, realizzata dal Gruppo Orpheo, in cui trovare racconti, informazioni su alcune delle piante presenti nel parco e un glossario di approfondimento sul testo di “Aminta”, a cura di Giuseppe Lanino.
COME ARRIVARE:
Metro B (Conca d’Oro) – Bus: 311,343,80,83,88
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni